close
FOOD-BEVERAGE

Schnitzer: Mangiare senza glutine anche senza essere ciliaci

Schnitzer: Mangiare senza glutine anche senza essere ciliaci

Mie adorate Makeuppine, quest’oggi mi accingo a parlarvi di una problematica che davvero colpisce parecchie persone e che molto spesso viene sottovalutata o non presa in considerazione, sto parlando dell’intolleranza al glutine.Che cos’è il glutine? Il glutine è una proteina presente in alcuni cereali quali frumento, avena, orzo, segale, farro, kamut, spelta e triticale. Il valore nutrizionale del glutine è molto scarso. La funzione principale svolta da questa proteina, infatti, è quella di collante, ossia di tenere insieme la farina di grano per consentirne la panificazione. 

L’intolleranza al glutine può presentare diversi sintomi come dolori e gonfiore addominale, diarrea, emicrania dopo il consumo di alimenti contenenti glutine, come pane, pizza e pasta. Ma spesso la correlazione tra glutine nell’alimentazione e tali sintomi non è riconosciuta. Questi potrebbero essere, infatti, un segno di intolleranza al glutine. Si distinguono tre forme di disturbi correlati al glutine: celiachia; allergia al frumento; sensibilità al glutine. Nel caso della celiachia e della sensibilità al glutine i sintomi sono molto simili, come ad esempio dolori e gonfiore addominale, stato di malessere generale e emicranie. Ma per sapere se si ha una di queste patologie è sempre meglio fare degli esami specifici. 

LEGGI QUI PER SAPERNE DI PIU’

Schnitzer: Mangiare senza glutine anche senza essere ciliaci

Schnitzer: Mangiare senza glutine anche senza essere ciliaci

 

In questo post  voglio presentarvi Schnitzer un’azienda che produce  prodotti per chi è intollerante, sensibile o allergico al glutine. Ho avuto la possibilità di provare alcuni prodotti e vi dirò la  differenza non l’ho sentita proprio. Schnitzer è un’azienda tedesca che nasce il 1 Marzo del 1968 a st Georgen dal dentista Dr Schnitzer. La filosofia del dott Schnitzer è quella di fornire a tutti una vita sana utilizzando prodotti preziosi e genuini. Schnitzer è un mulino dove da oltre 40 anni vengono prodotti pane, pasta e tutti prodotti a base di grano utilizzando i sistemi alimentari più innovativi e tecnologici. E’ solo nel 2008 che in casa Schnitzer vengono prodotti i primi prodotti senza glutine.

Sul SITO   Schnitzer  troviamo prodotti bio, senza glutine, prodotti di panetteria, cereali di ogni tipo, c’è davvero di tutto! Vi dicevo che ho avuto la possibilità di poter provare qualche prodotto. Chi mi conosce sa che sono una buona forchetta e da buona napoletana amo tutti i prodotti farinacei quindi pasta, pane, pizza, non potrei vivere senza. Appena arrivati ero un pò scettica, ho lavorato in farmacia, in erboristeria quindi conosco molto bene questi tipi di prodotti, ma non sono mai stata spinta dal desiderio di provarli, mi dicevo sempre “blaa chi sa che porcheria dovranno essere!” ed invece sono rimasta piacevolmente colpita! Convivo ormai da tempo con il mio moroso e ho preparato dei pasti molto carini e originali utilizzando questi prodotti e devo dire che lui non si è accorto per niente dalla differenza, né tantomeno lo avevo avvisato. Allora curiosi di vedere cosa ho combinato? Iniziamo con una

BASE PIZZA

Creata con ingredienti freschi. E’ una semplice base di pizza precotta che io ho condito con vari ingredienti. Una l’ho farcita con delle verdurine miste (peperoni, melanzane e zucchine) precedentemente cotte al forno e mozzarella e l’altra con pomodoro tagliato a cubetti e mozzarella il tutto con su un filo d’olio extra vergine d’oliva. Il risultato è stato soddisfacente. Veramente buona. Ovvio non è come quella napoletana, ma è saporita lo stesso e soprattutto non mi ha dato quella sensazione di gonfiore che di solito mi dà la pizza. Croccante e saporita! Al mio lui è piaciuta!

 MUFFIN+BLUEBERRY 

I migliori ingredienti in una creazione fruttato di pastella succulente e raffinata con mirtilli interi. Li abbiamo accompagnati ad un gustoso espresso. Riscaldati un pochino nel forno. Tutta l’energia per iniziare al meglio la giornata!

BAGUETTE

Ho preparato un’ottima cena con una baguette grainy. Granulosa con sapore di nocciola-forte e semi di lino e sesamo. Le ho passate un pò al forno come diceva sulla confezione a 220 gradi per una quindicina di minuti e poi le ho farcite con sempre le mie adorate verdurine miste precedentemente cotte al forno e della mozzarella a fette. Rimesso tutto al forno finchè la mozzarella non si è sciolta. Molto gustose e leggere!  

CIABATTA ALLE OLIVE 

Un classico pane italiano. Sofisticato, con olive verdi e nere. L’abbiamo utilizzato come semplice pane. Morbido, friabile e saporito. Perfetto con qualsiasi cosa. Io c’ho spalmato su un formaggio. Molto buono!!!

Bene mie care come vedete anche se non si è ciliaci è possibile mangiare gluten free e secondo me conviene. Ci si sente leggeri e non si ha quella sensazione di gonfiore che molto spesso danno i farinacei. Sono rimasta piacevolmente colpita da questi straordinari prodotti!

E voi li avete mai provati i prodotti gluten free?

Aspetto i vostri numerosi commenti, fatemi sapere cosa ne pensate…

Per saperne di più: SITO  – PAGINA FACEBOOK

Tags : BLOG FOODBLOG FOOD ITALIACELIACHIADREAMSWITHLAFRAFOODFOOD BLOGGERFOOD BLOGGER ITALIAFOOD BLOGGER ITALIANAFOOD BLOGGER ITALIANEFOOD BLOGGER LIFEFRANCESCA ROMANA SEPEGLUTEN FREEINTOLLERANZA AL GLUTINELA FRALIFE FOOD BLOGGERMANGIARE SENZA GLUTINEPRODOTTI SENZA GLUTINESCHNITZERSENZA GLUTINE
Francesca Romana Sepe

The author Francesca Romana Sepe

Francesca Romana Sepe, una giovane donna, creativa e sempre con la testa fra le nuvole. Amante dell'arte in ogni sua forma d'espressione. Grande appassionata di fotografia. Web Influencer, Fashion-Beauty-Lifestyle-Travel Blogger, MakeUpArtist, Beauty Consultant. Una donna dalle mille passione, sempre a caccia delle ultime tendenze, anche se poi tende a fare sue solo quelle che più le si addicono come ogni IT GIRL che si rispetti. Ama viaggiare, cucinare, scrivere. DREAMSWITHLAFRA BY FRANCESCA ROMANA SEPE è uno spazio virtuale dove si trovano idee, suggerimenti, consigli, outfit, recensioni, racconti di eventi e tutto ciò che ruota attorno al mondo della moda.

Leave a Response

* Questo form raccoglierà il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio così che noi possiamo tenere traccia dei commenti postati sul nostro sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché noi conserviamo i tuoi dati

*

Ho letto e acconsento alla Informativa Privacy & Cookies

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.