close
FOOD-BEVERAGE

Mangiare sano e genuino con Insalarte Ortoromi

Mie care Makeuppine ciao. Frutta e ortaggi gialli, arancioni e verde scuro come carote, peperoni, spinaci, bietole, etc, forniscono una notevole quantità di vitamina A e di alcuni minerali, oltre a quantità talvolta non trascurabili di zuccheri. Apportano, inoltre, un’importante quota della fibra presente nella dieta. Si sa, la salute è strettamente collegata all’alimentazione dunque possiamo fare molto per migliorare le nostre condizioni o, comunque, contribuire al nostro benessere, soprattutto ora con l’arrivo dell’estate. Quest’oggi voglio presentarvi INSALARTE ORTOROMI, una società dedita alla produzione e commercializzazione di insalate di I e IV gamma [ossia già lavate e pronte da gustare].

Insalarte Ortoromi: verdure già lavate e pronte da gustare 

Ortoromi è nata nel 1996 in provincia di Padova da un’idea di Elio Pelosin e Rino Bovo. Ortoromi nel 2006 sceglie di diventare una cooperativa, controllando così l’intera filiera, dal seme alla vendita. La missione dell’azienda è quella di avvicinarsi all’ esigenze del consumatore e alle necessità del mercato, con un prodotto improntato al servizio e dagli elevati standard qualitativi. Un nuovo brand a cappello della tradizionale linea di prodotti Ortoromi, un brand rivisto completamente nella grafica e nel packaging. Rivolto ad un target eterogeneo ma soprattutto a una clientela cool e attenta alle nuove tendenze e ai nuovi prodotti proposti dal mercato. Con una superficie produttiva di oltre 330 ettari, di cui circa 70 di serre tra le più moderne ed innovative. 

Ortoromi: il desiderio

Ortoromi trova il suo punto di forza nella produzione e coltivazione di insalate e radicchi di alta qualità. Raccolte e distribuita in massimo 24 ore. Il prodotto viene venduto sempre freschissimo, il più delle volte in meno di 24 ore dalla raccolta. Conoscono foglia per foglia tutte le insalate grazie ad un avanzato sistema di tracciabilità e controllo, dalla semina alla busta. Portare sulle tavole insalate fresche e genuine. Per questo i controlli sono a regola d’arte: foglia dopo foglia. Gli agronomi verificano colore. Forma. Sapore e maturazione delle insalate e ne selezionano le migliori. 

Ho avuto l’onore e il privilegio di poter provare qualcosina della loro meravigliosa e genuina gamma di prodotti.

Insalarte Ortoromi- verdure già lavate e pronte da gustare 
 
Vediamole più nel dettaglio

PAUSA PRANZO CAPRESE

 

PAUSA PRANZO CAPRESE 
E’ una delle insalate più celebri e amate per il suo gusto leggero, ma appagante. La leggera sfumatura piccante della valerianella si coniuga perfettamente con le note fresche e delicate dell’insalatina rossa, mentre i sentori più aciduli dei pomodorini ciliegino impreziosiscono gli aromi dolci della mozzarella e quelli amari della scarola. Io l’ho impreziosita ancora di più (dovendola dividere con il mio compagno). Si compone di valerianella, lattuga da taglio rossa, indivia scarola, mozzarelle, pomodoro ciliegino + kit dressing (sale, olio extravergine di oliva, aceto balsamico di Modena IGP + salvietta e forchettina) 

PAUSA PRANZO MIRTILLI ROSSI E BACCHE DI GOJI

PAUSA PRANZO MIRTILLI ROSSI E BACCHE DI GOJI
Composta da: Lattuga trocadero, radicchio rosso, spinacino da taglio, mirtilli rossi, bacche di goji + kit dressing (sale, olio extravergine di oliva, aceto balsamico di Modena I.G.P. + salviettina e forchetta). Con una base vegetale composta da Lattuga Trocadero, Radicchio Rosso e Spinacino, questa originale proposta si completa con Bacche di Goji e Mirtilli Rossi, offrendo una Pausa Pranzo da vero gourmet. Un’ insalatona esclusiva, ricca di sostanze benefiche, e gustosa.

PAUSA PRANZO OLIVA

 
PAUSA PRANZO OLIVA 
Composta da: Valerianella, radicchio rosso, indivia scarola, tonno all’olio di girasoli, olive verdi e nere denocciolate + kit  dressing (sale, olio extravergine di oliva, aceto balsamico di Modena IGP + salvietta e forchettina). Un mix colorato e saporito che porta con sé gli autentici sapori della tradizione alimentare italiana. Gli aromi amarognoli del radicchio rosso e della scarola si animano con i tenui sentori di noce della valerianella, la cui nota leggermente piccante si lega perfettamente con quella più astringente delle olive. Un carattere fresco ed equilibrato, arricchito dalla carne tenera e saporita del tonno.
L’ho unita con un pò di 

RUCOLA

 
Prodotto già lavato e pronto all’uso. Vivace nell’aspetto e nel sapore, con un gusto leggermente piccante. Si abbina perfettamente con carpacci di carne. Esalta i formaggi molli. Accompagna le altre insalate e arricchisce le salse. Io l’ho utilizzato anche per la creazione di questo piatto gustosissimo: 
 

RISO FREDDO CON MAZZANCOLLE, SALMONE E RUCOLA.

RISO FREDDO CON MAZZANCOLLE, SALMONE E RUCOLA
  1. Sgusciare le mazzancolle e metterle in un pentolino con acqua e un cucchiaio di aceto (io ho utilizzato quello di mele è più delicato) e darle un bollore. 
  2. In una padella mettere un cucchiaio d’olio e un pò di burro e versarci il salmone. Precedentemente tagliato a striscioline. Le mazzancolle e condire con sale, pepe e un pò di acqua. 
  3. Mettere l’acqua per il riso, farlo cuocere e scolarlo e farlo raffreddare. 
  4. Dopodichè unire il riso con il sughetto in una ciotola lasciare raffreddare e metterlo in frigorifero coperto da pellicola [per evitare che prenda altri odori] 
  5. Al momento di servirlo unirgli la rucola, un filo d’olio a crudo e il succo di un limone. 

Una leccornia. Fresco, leggero e gustosissimo. Le dosi sono per due persone. Ovvero 200gr di mazzancolle, 200gr di salmone, 200gr di riso. Di rucola ne ho utilizzata un 50gr.
La restante parte della busta l’ ho utilizzata per le varie insalate miste, dove ho inserito anche:

VALERIANELLA

Ideale per esaltare le ricette agrodolci. Arricchire le pietanze delicate e completare i mix di insalate.

LATTUGHINO

Foglie di insalatina da taglio. Delicate foglie di lattuga dal sapore amabile e dal facile abbinamento 

ORIENTALI

Lattughino verde e rosso, swiss chard, mizuna, tatsoi. Una fusione fresca e frizzante dal corpo variopinto e multiforme che esalta piatti semplici 

CAVOLO CAPPUCCIO

Mix di cavoli cappuccio (bianco e rosso) tagliati a julienne.

CAROTE JULIENNE

Tenere e dolci carote tagliate a julienne. 

MISTA

All’aroma stuzzicante dell’insalata riccia. Si abbina il sapore gradevolmente amarognolo dei radicchi. Composta da: indivia riccia e scarola, radicchio rosso, pan di zucchero

CUORE DI ICEBERG

Croccanti foglie fresche e delicate, provenienti dal cuore del cespo lattuga iceberg. 
Tutte queste belle verdurine sono state unite per parecchie cene. Per deliziare me e il mio compagno con insalate fresche leggere e gustosissime. 
 
Eccone qualcuna
 
insalatine fresche leggere
Per concludere la carrellata, ho provato anche le vaschette di aromi fresche di

BASILICO

BASILICO
Fresche foglie verde vivo. Dall’aspetto rigoglioso e brillante. Si sposa con i principali attori della tradizione alimentare mediterranea: pomodori, formaggi molli, aglio, carni bianche e alcuni pesci. In alcune pietanze si lega a diverse spezie come la curcuma, il coriandolo, il curry, i chiodi di garofano, l’eucalipto, il peperoncino, la paprica e le bacche di pepe. Io l’ho utilizzato nel modo più fresco
possibile. Prodotto da lavare.
 

PREZZEMOLO

Il prezzemolo è presente in quasi tutte le ricette. In cucina è un ingrediente indispensabile. Il suo gusto è pungente. Finemente tritato, insaporisce quasi tutti i piatti della cucina nostrana. Arricchisce le preparazioni a base di aglio, cipolla, scalogno, pesce, molluschi, salse a crudo e contorni di verdura. Io l’ho utilizzato in vari modi. In maniera classica tritato con il coltello.
 
Ho anche realizzato un pesto di prezzemolo per condire le melanzane grigliate. 
  • Ho inserito nel boccale del minipiper: prezzemolo (abbastanza)
  • 3/4pinoli
  • 3/4 spicchi d’aglio
  • 3/4 peperoncini piccolini
  • 4/5 capperi (precedentemente lavati)
  • olio evo
  • Frullato il tutto.

Ho inserito le melanzane grigliate e precedentemente raffreddate in un contenitore e versato il pesto sopra. Chiuso il contenitore e posto per qualche oretta nel frigo. Ma vi dico buonissime. Ottimo contorno facile, pratico e gustosissimo.

pesto di prezzemolo 
Fatemi sapere cosa ne pensate….
 
Beh che dire, i prodotti INSALARTE ORTOROMI sembrano appena raccolti e in bocca si sente tutta la genuinità e la freschezza. Ci sono piaciuti davvero tanto. 
Grazie mille ORTOROMI e complimenti per i tanti premi ricevuti, meritati tutti!
PREMI
  • “Eletto Prodotto dell’Anno 2013”  [Per le Pausa Pranzo di ORTOROMI] Si tratta di un riconoscimento molto importante in Italia basato sul voto dei consumatori.
  • “Oscar all’Innovazione al Macfrut 2013”  [Per la categoria “Sementi e prodotti ortofrutticoli freschi”]
  • Grazie alla Pausa Pranzo Topolina, nata dalla collaborazione tra ORTOROMI e Parmareggio. 
 Per saperne di più: 
Tags : BLOG FOODBLOG FOOD ITALIACIBO GENUINOCIBO SANOCOOLDREAMSWITHLAFRAFOODFOOD BLOGGERFOOD BLOGGER ITALIAFOOD BLOGGER ITALIANAFOOD BLOGGER ITALIANEFRANCESCA ROMANA SEPEINSAL'ARTEINSALARTE ORTOROMIINSALATE PRONTEINSALTEMANGIARE SANOORTOROMIVERDURE
Francesca Romana Sepe

The author Francesca Romana Sepe

Francesca Romana Sepe, una giovane donna, creativa e sempre con la testa fra le nuvole. Amante dell'arte in ogni sua forma d'espressione. Grande appassionata di fotografia. Web Influencer, Fashion-Beauty-Lifestyle-Travel Blogger, MakeUpArtist, Beauty Consultant. Una donna dalle mille passione, sempre a caccia delle ultime tendenze, anche se poi tende a fare sue solo quelle che più le si addicono come ogni IT GIRL che si rispetti. Ama viaggiare, cucinare, scrivere. DREAMSWITHLAFRA BY FRANCESCA ROMANA SEPE è uno spazio virtuale dove si trovano idee, suggerimenti, consigli, outfit, recensioni, racconti di eventi e tutto ciò che ruota attorno al mondo della moda.

Leave a Response

* Questo form raccoglierà il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio così che noi possiamo tenere traccia dei commenti postati sul nostro sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché noi conserviamo i tuoi dati

*

Ho letto e acconsento alla Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.