Profumo-come sceglierlo e dove acquistarlo

Profumo: Come sceglierlo e dove acquistarlo al miglior prezzo

Mie care Makeuppine, ciao. Ma lo sapete che il profumo pervade la storia e la cultura dell’uomo da quasi sette millenni??? Attraverso tutti i popoli ha svolto due funzioni, religiosa e profana. Profumo deriva dal latino – per fumum – che significa letteralmente “attraverso il fumo”, in quanto i primi profumi consistevano in aromi bruciati, per esempio l’incenso, in offerta agli dei e agli antenati.

Il ventunesimo secolo segna sicuramente una svolta  verso profumi e olfatto in senso generale. Personalmente, il profumo non rappresenta  una componente della mia immagine ma un vero e proprio compagno di viaggio. Un esaltatore dei miei stati d’animo. Un catalizzatore nelle relazioni sociali. Il grande ed immenso Rousseau scriveva che “l’olfatto è il senso del ricordo e del desiderio”, e beh come dargli torto. Non vi è mai capitato di sentire un profumo ed essere improvvisamente trasportati in un passato lontano, in un paese diverso, in un momento che sembrava dimenticato? Di sentirvi euforici o invece inspiegabilmente malinconici?! Per quanto mi riguarda, l’olfatto è fra i cinque sensi, quello strettamente connesso alla sfera delle  emozioni. 

Il senso dell’olfatto rimane fondamentale

Quando i primitivi si incontravano, si strofinavano i nasi, per scambiarsi il reciproco odore e conoscere così la propria essenza più vera. Vi capita mai di essere catalizzati  o nauseati dal profumo del vostro interlocutore?!  Per creare magiche alchimie, per sedurre, per risvegliare sensazioni e stati d’animo e bene saper scegliere un profumo che sia all’altezza della vostra personalità. E si, la scelta del profumo ci rappresenta 😍

Profumo: come sceglierlo

Un profumo e capace di svelare la nostra personalità, il nostro carattere e saperlo scegliere è importante. Per scoprire la scia, la durata e la vera personalità di un profumo? Innanzitutto è importante cercare la propria impronta olfattiva, per definire le essenze che preferiamo. Un profumo può essere fruttato, ambrato, floreale, aromatico, … scegliere la famiglia che ci rappresenta è alquanto difficile, ci può aiutare il nostro ph. Infatti a seconda del profumo che spruzziamo sulla nostra pelle, l’odore cambia. La scia profumata, varia a secondo del tipo di pelle, in quanto,  l’epidermide tende a trasformare le caratteristiche di una fragranza. E’ buona abitudine testarlo sulle zone del nostro corpo dove batte il cuore, quindi, collo, polso e aspettare una mezz’oretta.

Ogni profumo è concepito secondo una piramide olfattiva.

Troviamo note di testa, che sono quelle che si sentono subito non appena vengono spruzzate e sono leggere ed effimere. Poi troviamo le note di cuore, che ci appaiono dopo qualche minuto e sono più intense e infine ci sono le note di fondo che sono quelle che persistono e che durano nel tempo. 

Scegliere la formula più adatta

In commercio troviamo eau de toilette, eau de parfum, profumo estivo, olio profumato, acqua profumata. Come scegliere la formula più adatta?! Beh, la risposta è semplice, cosa desideriamo! Se vogliamo lasciare una scia odorosa discreta potremmo scegliere un eau toilette. Se vogliamo profumare delicatamente la pelle, potremmo decidere di scegliere una lozione profumata. Se, invece, desideriamo una scia molto più intensa e persistente la scelta cade senz’altro su un eau de parfum o profumo.

Dove acquistare profumi di marca a prezzi super convenienti?

Eau de toilette, eau de parfum, profumo estivo, olio profumato, acqua profumata io entro nelle profumerie testo e provo quelli che più mi aggradano. Poi prendo il mio smartphone e cerco i migliori profumi in offerta online. Si trovano tante belle scoperte, sapete quanto io ami fare shopping online, anche per i profumi è così.

 

Curiosa di sapere cosa ne pensi...

You Might Also Like

Here you can find the related articles with the post you have recently read.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: