Vuoi dimagrire? Decluttering in cucina

Vuoi dimagrire? Decluttering in cucina

Ciao Makeuppine. Avete letto il mio post: Come ordinare armadi e cassetti. Ebbene quest’oggi passiamo ad un altro ambiente molto amato nella nostra casa: la cucina. Uno studio americano condotto da Cornell Food and Brand Lab  sostiene che una cucina in disordine, dove regna caos, piatti sporchi ammucchiati nel lavello, bottiglie vuote in ogni angolo, alimenti in ordine sparso sui mobili o nelle credenze, rappresenta una trappola per chi vuole fare la dieta o mettersi a dieta.

Perchè? Secondo il team dei psicologi che hanno pubblicato lo studio, il disordine ha una influenza negativa sulla nostra psiche. Crea perdita di controllo, stress e frustrazione. Avere una cucina trascurata, disordinata e sporca permette di scegliere alimenti sbagliati. Pranzare, cenare, in una cucina abbandonata a se stessa, crea rabbia e no un piacere, come dovrebbe essere.

Vuoi dimagrire? Decluttering in cucina: imparare a fare ordine 

Avete mai sentito parlare di decluttering? E’ una pratica molto frequente che serve e consente di vivere in una “casa” ordinata. Circondarsi solo di cose che ci sono utili e ci danno gioia, aiuta a vivere meglio. Ritornando alla nostra cucina: se si vuole dimagrire il decluttering in cucina è di fondamentale importanza. Il disordine è spesso imputabile alla quantità di “cose” che si possiedono. La prima cosa da fare è svuotare tutto; selezionare le “cose” e imparare a dargli il giusto peso. Prima di riporre, riorganizzare è lapalissiano una pulizia profonda di tutto. E’ buona norma ricordarsi che tutto quello che è sporco o fuori posto difficilmente si noterà, percui bisogna lavare, disinfettare e lucidare tutto.

Spesso tendiamo a sovraccarica mobili e credenze senza un senso logico. E’ un errore! In cucina è consigliabile avere sempre 3/4 dei nostri mobili liberi. Questo serve a vedere in un colpo d’occhio quello c’è. E’ importante rispettare le altezze e dividere le “cose” per categoria. Per potere avere dei mobili, delle credenze libere per 3/4 è inevitabile “buttare”. Liberarsi delle stoviglie vecchie, rovinate, “cose” mai utilizzate. Riporre nella spazzatura il cibo scaduto, confezioni aperte da tanto, bottiglie e barattoli aperti a metà…insomma è una consuetudine da ripetere regolarmente. Se abbiamo preso la decisione di seguire una dieta, per tornare in forma è importante intervenire anche sul tipo di cibo di cui abbiamo bisogno. Se nei nostri stipi si nasconde cibo spazzatura o non idoneo alla nostra dieta è bene liberarsene donandolo a qualcuno.

Vuoi dimagrire? Decluttering in cucina: organizzare gli spazi  pratica da seguire per avere una cucina in ordine

Se la cucina è sempre in disordine è importante riorganizzare gli spazi e disporre gli oggetti nel migliore dei modi. Navigando sul web mi sono imbattuta in  Lionshome, conoscete? Offre un catalogo vastissimo di mobili, accessori per la casa, articoli per il giardino e molto altro ad un prezzo economico ed abbordabile. Per organizzare spazi e rendere la cucina un ambiente accogliente e vivibile, offre tantissime soluzioni. Nella nostra dispensa da riorganizzare non possono mancare i contenitori organizzatori impilabili per cucina.

contenitori organizzatori impilabili per cucina

Altro non sono che una serie di contenitori in plexiglass. Vengono venduti in confezione da 2 organizzatori impilabili per cucine o dispensa con apertura frontale. Permette di accedere con facilità ai contenuti. Conserva prodotti alimentari in scatola, ingredienti o spezie da cottura o da cucina e molto altro ancora. Possono essere utilizzati anche per l’ armadio, ufficio, bagno o lavanderia. Molto resistenti e pratici, non trovate?!

Se siete delle persone ordinate e alla ricerca sempre di idee, lasciatevi ispirare dagli esperti di interior design del team LionsHome con consigli e idee. Il vastissimo catalogo propone prodotti di tendenza attuali del design, per rendere la casa ancora più bella.

Facebook Comments
  • Angela (19 giugno 2017)

    odio il disordine in cucina, per me deve essere sempre pulita dopo la preparazione dei pasti e anche piacevole cominciare la giornata entrando in cucina ordinata 😉

Curiosa di sapere cosa ne pensi.

You Might Also Like

Here you can find the related articles with the post you have recently read.