close

Mie care makeuppine ciao, come state?! Oggi sono qui con voi per affrontare il tema del <colesterolo un pò alto>. Onde evitare di trovarci ad assumere farmaci é meglio prevenirlo in tempo. Per ridurre i livelli di colesterolo nel sangue bisogna cominciare seguendo una dieta giusta ed equilibrata. Con i condimenti e i cibi giusti. Non sono una dottoressa e non voglio insegnare nulla a nessuno, ma leggevo di uno studio che ha dimostrato che il <colesterolo alto> è un fenomeno molto diffuso ed è legato soprattutto ad un’alimentazione scorretta ed uno stile di vita sedentario.

Occorre quindi cambiare le proprie abitudini alimentari. In che modo?

 

Mangiare tante fibre, soprattutto quelle solubili contenute in cereali e legumi. Aiutarsi con alimenti ricchi di fitosteroli  come noci, nocciole, mandorle, verdura ed anche yogurt magri, soia  E poi preferire gli oli vegetali a quelli animali. Gli oli vegetali, affinchè risultino salutari è bene consumarli a crudo sugli alimenti.  

 

Bandire tutti i grassi d’origine animale come burro, strutto e utilizzare solo oli vegetali che sono degli autentici lubrificanti del sistema nervoso. 

Personalmente sono una grande stimatrice dell’olio d’oliva. Lo uso tanto. L’olio è un alimento che fino a pochi decenni fa era considerato povero. Oggi data la sua “importanza” a livello nutrizionale si è riscoperto e rivalutato. Ho avuto modo, interagendo con la famiglia Pellegrino di poter provare dell’olio buonissimo.

Olio Pellegrino: mastri frantoi dal 1890

La famiglia Pellegrino è pugliese e precisamente di contrada La Spineta, Andria, un ridente paesino in provincia di Barletta. Si occupa di olivicoltura e produzione di olio extravergine d’oliva dal lontano 1890. Tutte le fasi della coltivazione sono seguite passo passo: dalla primavera, quando l’olivo inizia a fiorire, fino all’autunno inoltrato, quando è tempo di raccolta. Vengono utilizzate solo le olive migliori, accuratamente selezionate. Vengono avviate al tradizionale frantoio a macine di pietra dell’azienda per diventare olio extravergine d’oliva

La Famiglia Pellegrino e i suoi brand

La Famiglia Pellegrino vanta e propone 7 brand.

Ho avuto modo di poter provare:

Commensalia: un olio extra vergine di oliva. 100% italiano. Dal gusto fruttato ed aromatico. Profumo intenso di oliva fresca. Ottenuto da una lunga e paziente selezione di olii extravergine di produzione italiana, per soddisfare la clientela più esigente. Quest’olio tende a rendere più ricco qualsiasi piatto della cucina mediterranea. Lo si trova nelle confezioni in vetro da 250ml, 500ml e 1l e nelle lattine di latta con tappo antirabbocco 250ml, 500ml e 5l. 

Orcio Antichi Sapori: un olio extravergine di alta qualità. Selezionato dalle migliori olive della tenuta La Spineta. E’ un mix di olive coratina, peranzana e ogliarola. Un blend molto equilibrato. Dal gusto mandorlato. Mediamente delicato e dal gusto inconfondibile. Da consumarsi esclusivamente a crudo proprio per questo gusto molto deciso. La cosa che mi è piaciuta molto è la bottiglia. Realizzata e dipinta  interamente a mano, proprio per rispettare le antiche tradizioni ceramiste della Puglia. Viene sigillata in testa con una capsula in pvc trasparente e con sigillo di garanzia. E’ disponibile nelle confezioni di terracotta da 250ml e 500ml.

TYPUGLIA – gourmet designers: un brand nato dalla grande passione del design per l’antica arte delle tipografia e per il buon cibo. Questo brand è stato aggiunto dalla famiglia nel 2016.

La bottiglia è realizzata e dipinta a mano dai sapienti artigiani locali. Disponibile in 6 colori tipici del territorio e delle architetture pugliesi.  Eco-sostenibilità ed eco-compatibilità. Un connubio perfetto. Non trovate?!

Questi olii vanno utilizzati a crudo. Ho realizzando dei piatti molto buoni e freschi.

Pellegrino si avvale anche di altri brand: Petraia organic, Riserva 25 e La Spineta DOP e 1890, una body brand tutta da scoprire. Rimanete sintonizzati

Non posso fare altro che consigliarveli.

Per saperne di più: www.oliopellegrino.it

Tags : BLOG FOODDREAMSWITHLAFRAFOODFOOD BLOGGERFOOD BLOGGER ITALIAFOOD BLOGGER ITALIANEFOOD NEWSFRANCESCA ROMANA SEPEMADE IN ITALYOLIO EXTRA VERGINE D'OLIVAOLIO PELLEGRINOPUGLIA
Francesca Romana Sepe

The author Francesca Romana Sepe

Francesca Romana Sepe, una giovane donna, creativa e sempre con la testa fra le nuvole. Amante dell'arte in ogni sua forma d'espressione. Grande appassionata di fotografia. Web Influencer, Fashion-Beauty-Lifestyle-Travel Blogger, MakeUpArtist, Beauty Consultant. Una donna dalle mille passione, sempre a caccia delle ultime tendenze, anche se poi tende a fare sue solo quelle che più le si addicono come ogni IT GIRL che si rispetti. Ama viaggiare, cucinare, scrivere. DREAMSWITHLAFRA BY FRANCESCA ROMANA SEPE è uno spazio virtuale dove si trovano idee, suggerimenti, consigli, outfit, recensioni, racconti di eventi e tutto ciò che ruota attorno al mondo della moda.

Curiosa di sapere cosa ne pensi.

//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js