close

Una chioma lussureggiante o una cascata di romantici boccoli?! Qualunque sia l’effetto desiderato l’importante è domare la tendenza naturale dei ricci a fare “di testa loro”. Le cause primarie che affliggono la maggior parte delle ricce naturali sono senz’altro il vento, l’umidità, capelli secchi. Quindi cosa fare? Quali prodotti scegliere per ricci definiti, morbidi vitali e ben disegnati?

Quali prodotti utilizzare per ricci definiti, morbidi, vitali e ben disegnati

Per tenere sotto controllo una massa scomposta e un pò spenta, trasformandola in riccioli lucenti e morbidi al tatto, prima del lavaggio è bene applicare un trattamento rivitalizzante a base di oli vegetali, da lasciare in posa 15 minuti, per poi sciacquare abbondantemente. 

Utilizzare poi uno shampoo disciplinante e non aggressivo, a base di estratti vegetali, che idrati a fondo, ammorbidisca e rinforzi la capigliatura. 

Altrettanto importante  è il balsamo, districante e nutriente da usare sempre e da distribuire generosamente sulle lunghezze, per tenere a bada il crespo e per avvolgere i capelli con un film protettivo. 

Una volta alla settimana bisognerebbe utilizzare una maschera ristrutturante a base di oli e proteine vegetali, da tenere in posa una decina di minuti. 

Dopo il lavaggio pettinare i capelli ancora bagnati con un pettine di legno a denti larghi, le setole sintetiche li elettrizzano , cercando di districarli, evitando movimenti bruschi che possono strapparli. 

Infine applicare su tutta la lunghezza una crema styling a base di olio o burro vegetale, per modellare ogni ciocca.

I prodotti studiati per i capelli ricci devono garantire performance elevate adatte a prendersi cura di una struttura così particolare e delicata. Dal prodotto pre-shampoo alle mousse per lo styling. Conoscete Afroricci?! Offre prodotti specifici per capelli ricci a 360gradi.

Quali prodotti utilizzare per ricci definiti? AfroRicci: il primo marchio italiano specializzato nei prodotti per capelli afro e ricci. 

Prodotti naturali, senza parabeni, siliconi, petrolati, solfati, oli minerali. Ideali per tutta la famiglia, comprende una linea per adulti CIAO BELLISSIMA e linea kids AFRORICCI KIDSAlice Edun, fondatrice di AfroRicci, ha scoperto quali ingredienti sono la caratteristica chiave per un trattamento sano e naturale per i nostri capelli. Così ha deciso di creare una sua linea di prodotti secondo una ricetta studiata, con ingredienti naturali scelti e di alta qualità come nella migliore tradizione del Made in Italy. Una linea di oli e burri naturali al 100% (AFRORICCI OLI) e la nuova linea ROCKn’CURLS per una clientela maschile e giovane. A seconda della forma di ricciolo che uno ha è possibile utilizzare una serie di prodotti mirati. Ho avuto la possibilità di poter provare qualche prodotto AfroRicci e nello specifico:

Ciao Bellissima Silky Drops leave in gocce di seta senza risciacquo

Un prodotto che non ha bisogno del risciacquo. Elimina l’effetto crespo, rende i capelli lucenti, più flessibili e maneggevoli. La sua formulazione lascia i capelli setosi grazie alle gocce di seta arricchita con olio di avocado, mandorle e cocco. Rende i capelli facili da pettinare sia da umidi che da asciutti. Per ricci morbidi e una definizione perfetta! Confezione da 250ml. L’ho utilizzato in combo a 

Ciao Bellissima Mousse modellante all’olio di cocco e mandorle per capelli mossi e ricci

La mousse serve per definire ricci morbidi e mossi senza appesantirli. Infatti il segreto è nella consistenza: una mousse leggera. Dona ricci definiti naturalmente e leggeri donando il volume e il corpo che si desidera. La mousse si applica dopo aver lavato i capelli senza tamponarli. Il segreto è applicarla sui capelli bagnati. Passarla con le dita tra i capelli ciocca per ciocca e su tutta la lunghezza a testa in giù. Dopodichè si passa all’asciugatura con il diffusore senza toccare troppo i capelli. La mousse può essere applicata ogni qualvolta se ne sente il bisogno. Confezione da 200ml

Gli strumenti che servono a garantire un effetto folto e definito

Nell’asciugatura sono due gli strumenti che servono a garantire un effetto folto e definito per i capelli ricci: il diffusore e ferro.

Il diffusore

E’ adatto per un’ondulazione dall’effetto naturale. Dopo aver applicato una mousse ravviva ricci, ci si asciuga a testa in giù, avvicinando il diffusore alle punte dei capelli e poi spingendolo delicatamente verso l’alto, così da gonfiare la capigliatura. Se ancora non sono perfetti si può passare un altro pò di mousse con il palmo della mano comprimendo i ricci con delicatezza. Per un maggior volume mettersi di nuovo a testa in giù e scompigliarli alla base con le mani.

Il ferro

Richiede un pò più di pazienza, ma garantisce riccioli più piccoli, spessi e definiti anche a chi ha solo un’ondulazione media. Dopo averli tamponati e districati, si raccolgono i capelli sulla testa con una pinza e si lavora ogni singola ciocca. Il ferro deve essere ben caldo e la grandezza delle ciocche varia a seconda di quanto piccoli e pieni si vogliono ottenere i riccioli.

Personalmente opto sempre per uno styling quanto più naturale possibile. Ho lavato i capelli con shampoo e balsamo. Ho poi  utilizzato entrambi i prodotti AfroRicci e ho poi asciugato con phon e diffusore. Ecco a voi il risultato

Per scoprire e saperne di più sui prodotti AfroRicci: SITO PAGINA FACEBOOK

Tags : AFRORICCIBEAUTYBEAUTY BLOGBEAUTY BLOG ITALIABEAUTY BLOGGERBEAUTY BLOGGER ITALIANABEAUTY CAREBEAUTY HAIRBEAUTY HAIR CAREBOCCOLICAPELLI RICCICIAO BELLISSIMADREAMSWITHLAFRAFRANCESCA ROMANA SEPEHAIRHAIR STYLEPRODOTTI NATURALIQUALI PRODOTTI UTILIZZARE PER RICCI DEFINITIRICCI DEFINITIRICCI NATURALI
Francesca Romana Sepe

The author Francesca Romana Sepe

Francesca Romana Sepe, una giovane donna, creativa e sempre con la testa fra le nuvole. Amante dell'arte in ogni sua forma d'espressione. Grande appassionata di fotografia. Web Influencer, Fashion-Beauty-Lifestyle-Travel Blogger, MakeUpArtist, Beauty Consultant. Una donna dalle mille passione, sempre a caccia delle ultime tendenze, anche se poi tende a fare sue solo quelle che più le si addicono come ogni IT GIRL che si rispetti. Ama viaggiare, cucinare, scrivere. DREAMSWITHLAFRA BY FRANCESCA ROMANA SEPE è uno spazio virtuale dove si trovano idee, suggerimenti, consigli, outfit, recensioni, racconti di eventi e tutto ciò che ruota attorno al mondo della moda.

9 commenti

  1. Ciao cara! Vedendo la cartina il mio è un riccio 3B ! Non conoscevo questi prodotti ma se sono specifici per trattare i capelli come i miei li comprero’ certamente.

  2. io ho i capelli ricci, ti ringrazio per i suggerimenti…… complimenti perchè i tuoi sono bellissimi

  3. I miei capelli sono lisci ma mi capita che quando sono al mare e li asciugo al sole escono un pò ricci 🙂

  4. Buono a sapersi!!!
    Sono una riccia naturale e passo ore a lisciare i capelli con scarsi risultati.
    Proverò questi prodotti

  5. Dopo aver letto questo post.. mi vien voglia di cambiare look ai capelli, dargli vitalità e forza.. magari usando questi prodotti, visito il sito.grazie.

  6. Combatto da sempre con i miei capelli.
    Adesso devo provare questi prodotti, da quello che leggo potrebbero essere la mia arma vincente.

    Grazie!

Leave a Response

//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js