close
BEAUTYBEAUTY ROUTINEHAIRSHOPPING

Cura e consigli su come avere dei capelli ricci super

Belli perché sani. Sani perché giovani. I capelli lunghi ed extra lunghi  sono l’accessorio imprescindibile delle it girls che ne hanno riscoperto il valore seduttivo e l’alto tasso fashion. I capelli ricci, invece, sono molto rari. Noto che chi ha i capelli ricci tende a lisciarli. Personalmente sono una portatrice di capelli riccio/mosso e benché sappia benissimo come è difficile gestirli (la nebbia, quella pioggia fine e insopportabile increspano terribilmente i capelli. Per non parlare del vento che li elettrizza. E se avete i capelli ricci, sapete benissimo che i maglioni a collo alto formano dreadlock spontanei alla base della nuca.) li adoro. Nel post di oggi voglio condividere con voi qualche  segreto che ho scoperto nel corso degli anni sulla gestione dei capelli riccio/mossi.

Cura e consigli su come avere dei capelli ricci super

cura-e-consigli-su-come-avere-dei-capelli-ricci-super

Sicuramente la prima cosa da fare è la manutenzione del taglio. Conoscete l’effilage? E’ una tecnica a forbice che crea volumi e alleggerisce le punte quando i ricci “sparano“. A seconda della conformazione del viso è bene regolare anche la lunghezza del taglio. 

Se non si ha voglia di tagliarli e si vuole dare una forma ai propri capelli l’utilizzo dei bigodini può essere una valida alternativa.  A seconda della lunghezza dei capelli è bene scegliere la giusta grandezza del bigodino. Basta avvolgere nello stesso senso del boccolo e asciugare con phon e diffusore. In alternativa realizzare delle belle trecce e tenerle una notte intera.

Cosa fondamentale e alternare i prodotti e non lasciare che il capello si abitui.  Quindi per avere capelli sani e luminosi bisogna cominciare dalla detersione. Un appuntamento con la beauty routine quotidiana da trasformare in un trattamento vero e proprio. Basta scegliere i prodotti più adatti alle proprie esigenze e rispettare alcune semplici regole. 

Shampoo, non ne serve una dose esagerata. Ma la quantità giusta è quella che sta nel palmo della mano. Va distribuito sui capelli umidi prima sulla parte superiore della testa, poi sulla nuca e infine sulle lunghezze. Va massaggiato bene facendo piccoli movimenti circolari con i polpastrelli. Risciacquare bene con acqua tiepida, tamponare delicatamente. Applicare il balsamo, un trattamento che, oltre a rendere i capelli più docili al pettine, contiene sostanze emollienti e ristrutturanti, che danno morbidezza alla fibra capillare rinforzandola.

Per evitare il  problema capelli perennamente crespi è importante idratarli costantemente con olio di argan o olio di mandorle. Utilizzare maschere molto nutrienti e mettere sempre balsami e olio senza risciacquo. L’ideale sarebbe applicare i prodotti di styling sotto la doccia, quando i capelli sono ancora bagnati, ma no fradici. Infatti conviene applicarli da asciutti.

Leggi anche: Quali prodotti utilizzare per ricci definiti, morbidi, vitali e ben disegnati

Cura e consigli su come avere dei capelli ricci super Come neutralizzare l’effetto elettrico?

Chi ha i capelli ricci/mossi sa benissimo che sono soggetto spesso e volentieri ad essere elettrici, soprattutto quando c’è una forte umidità

Aceto di mele funziona perché il suo tasso di acidità richiude le scaglie del fusto ed elimina i residui di prodotto per lo styling. Basta metterne un cucchiaio in una tazza d’acqua e massaggiare sulla cute. Lasciarla in posa una decina di minuti e procedere con il risciacquo.

Olio di ricino è un booster eccezionale di cheratina. Idratante e ricco di antiossidanti e acidi grassi. In un flacone spray, tipo quelli da viaggio, mettete 5 gocce e riempitelo con acqua. Shakerare bene e vaporizzarlo sui capelli ogni qualvolta ne avrete l’esigenza. Ottimo. Provare per credere!

Gelatina. Avete presente i fogli di gelatina che si usano per i dolci?! Bene! La gelatina contiene piccole quantità di proteine riparatrici che chiudono le cuticole e prevengono il crespo. Cosa fare? Sciogliere un foglietto di gelatina in acqua e applicarlo sui capelli bagnati. Dalla radice alle punte con un pettine a denti larghi . Fantastico!!!!

Cura e consigli su come avere dei capelli ricci super. Importantissimo è anche l’utilizzo di prodotti mirati.

Nella mia beauty routine è entrato a far parte Oil Secrets Curly Alchimia disciplinante  In commercio prodotti specifici per capelli ricci ne esistono tantissimi. Voglio consigliarvi una nuova linea di prodotti per capelli della Creattiva professional Oil Secrets una vera novità nel campo della cosmetica per capelli. Unisce in seducenti alchimie acqua di frutta bio e oli bio.

Oil Secrets Curly Alchimia disciplinante  

Oil Secrets è un trattamento su misura, capace di esaltare le peculiarità di ogni donna, donando energia e vitalità al capello. La sua innovativa formula è il risultato di una continua ricerca che ha portato a riscoprire le grandi virtù di oli pregiati e acque di frutta, trasformandole in prodotti ricchi ed esclusivi, proprio come i nostri capelli.

Il trattamento è composto da Shampoo disciplinante per ricci definiti ed elastici con olio di oliva bio e acqua di pepe rosa bio. Una formula molto delicata. Deterge esercitando un’azione emolliente e nutritiva. È particolarmente indicato per capelli ricci o che necessitano di essere modellati senza perdere la loro leggerezza.

Insieme allo shampoo, utilizzo la Crema disciplinante per capelli definiti ed elastici. Una crema dalla formula emolliente e nutritiva particolarmente nutriente. Ricca e per nulla pesante dalle proprietà elasticizzanti, tonificanti ed energizzanti. Regala al capello nuova vita. 

Entrambi i prodotti sono composti da olio di oliva bio da sempre riconosciuto per le proprietà emollienti ed elasticizzanti e Acqua Biologica di Pepe Rosa spezia molto preziosa dalle proprietà tonificanti ed energizzanti. 

Oil Secrets Curly Alchimia disciplinante  

 E voi mie amate Makeuppine conoscete qualche altra “chicca”?

Qualora foste interessate ai prodotti CREATTIVA PROFESSIONAL, a mio avviso molto validi e meritevoli, li trovate su WWW.CAPELLICREATTIVA.IT

Tags : BEAUTYBEAUTY BLOGBEAUTY HAIR ROUTINECAPELLI RICCICONSIGLI BEAUTYCONSIGLI E SUGGERIMENTICONSIGLI E SUGGERIMENTI SU COME GESTIRE I CAPELLI RICCICOSMETICA PER CAPELLICREATTIVACREATTIVA PROFESSIONALDREAMSWITHLAFRAFRANCESCA ROMANA SEPEHAIRHAIR CARE ROUTINEHAIR ROUTINENEWS BEAUTYOIL SECRET CURLYOIL SECRETS CURLY ALCHIMIA DISCIPLINANTEPRODOTTI SPECIFICI PER CAPELLI RICCIQUALI PRODOTTI SCEGLIERE PER RICCI DEFINITIRICCI DEFINITISHOPPINGSHOPPING ONLINE
Francesca Romana Sepe

The author Francesca Romana Sepe

Francesca Romana Sepe, una giovane donna, creativa e sempre con la testa fra le nuvole. Amante dell'arte in ogni sua forma d'espressione. Grande appassionata di fotografia. Web Influencer, Fashion-Beauty-Lifestyle-Travel Blogger, MakeUpArtist, Beauty Consultant. Una donna dalle mille passione, sempre a caccia delle ultime tendenze, anche se poi tende a fare sue solo quelle che più le si addicono come ogni IT GIRL che si rispetti. Ama viaggiare, cucinare, scrivere. DREAMSWITHLAFRA BY FRANCESCA ROMANA SEPE è uno spazio virtuale dove si trovano idee, suggerimenti, consigli, outfit, recensioni, racconti di eventi e tutto ciò che ruota attorno al mondo della moda.

14 commenti

  1. Hai perfettamente ragione, Fra! I prodotti sono sicuramente essenziali per la cura dei capelli e anche i trucchetti della nonna tornano molto utili, ma se il taglio non è quello giusto i ricci faranno sempre schifo!
    Un bacione,
    Eleonora
    http://www.aspassoconbea.it

  2. Io ho i capelli ricci e considero molto preziosi i tuoi suggerimenti…
    Sai che non sapevo che la gelatina per i dolci potesse essere utilizzata come un trattamento di bellezza per i capelli.
    Grazie!

  3. Ottimi consigli che seguirò senz’altro, so che i ricci sono più difficili da mantenere perciò li faccio raramente, grazie

  4. Bellissimi i tuoi capelli e si vede che sono molto curati.
    I prodotti che stai utilizzando sinceramente no li conosco, ma ascoltero’ il tuo consiglio.
    Grazie!

  5. Grazie per gli ottimi consigli, che seguirò sicuramente, anche i miei capelli sono ricci e ingestibili

  6. Grazie!
    Ottimi consigli e aggiungo che mi fa piacere poter utilizzare prodotti anche di uso domestico come l’aceto di mele.
    Sai che non sapevo che i capelli si abituano ai prodotti e che occorre cambiarli?!
    Grazie davvero, consigli super graditi

  7. Grazie sono dei consigli che mi rimangono davvero molto utili perché ho i capelli molto mossi e un po’ crespi

  8. Grazie per le info.
    I miei capelli sono sempre per i cavoli loro e non riesco a far un riccio decente.
    Seguirò i tuoi consigli!

Leave a Response

* Questo form raccoglierà il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio così che noi possiamo tenere traccia dei commenti postati sul nostro sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché noi conserviamo i tuoi dati

*

Ho letto e acconsento alla Privacy Policy

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.