close
BEAUTYMAKEUP

17 prodotti trucco che ogni donna dovrebbe possedere

17 prodotti trucco che ogni donna dovrebbe possedere

Ehilà amici! Come state? Il periodo che sto attraversando non è dei migliori, ma si cerca di andare avanti. Quante di voi sono alle prime armi con il trucco? Quante di voi, anche se sono appassionate di makeup, non hanno ancora una trousse completa? Ecco nel post di oggi voglio darvi alcuni consigli e idee per aiutarvi a creare un una trousse con tutti i prodotti necessari per un makeup semplice ma al tempo stesso completo e senza spendere una fortuna.

17 prodotti trucco che ogni donna dovrebbe possedere

17 prodotti trucco che ogni donna dovrebbe possedere

Ecco allora cosa non può mancare, ora come ora, nella trousse delle ragazze che vogliono iniziare a truccarsi e non sanno da dove partire o chi vuole semplicemente aggiornare e ridimensionare la propria trousse. Iniziamo dal VISO!

Face primer

Quando si parla del viso non si può non pensare ad un buon primer. Face primer è una base da applicare prima del trucco o anche da sola per uniformare l’incarnato o per correggere delle discromie. Aiuta a levigare linee sottili, rughe e pori dilatati, Complemento ideale per una base perfetta del trucco, assicura lunga durata a fondotinta, blush e ciprie. Esistono primer per tutte le esigenze: minimizzatori dei pori dilatati, idratanti per le pelli aride, leviganti ad effetto filler per le pelli segnate da rughe e linee di espressione, illuminanti per le carnagioni spente, ad effetto glow per contrastare la stanchezza. Si applica prima del fondotinta e dopo la crema idratante. Con movimenti lievi e veloci. Si lascia asciugare per 1 minuto esatto, e poi si procede all’operazione make up vero e proprio.

Concealer o Correttore

Concealer è un cosmetico utilizzato per coprire brufoli, occhiaie e altre piccole macchie o inestetismi della pelle.  In commercio troviamo una vasta gamma di colori a seconda di cosa e quanto è necessario coprire. Vi consiglio di usare una tonalità che sia il più vicino possibile all’ombra della vostra pelle per evitare il distacco. Per le borse sotto gli occhi è consigliabile utilizzare un correttore color pesca o rosa. 

Foundation o Fondotinta

Il fondotinta è un cosmetico utilizzato per coprire le imperfezioni della pelle. E’ un’emulsione più o meno pregiata di acqua in olio, o olio in acqua, con l’aggiunta di pigmenti che ne determinano il potere coprente. Questi pigmenti, essendo inorganici, non sono assorbiti dalla pelle mentre l’emulsione sì. A seconda del tipo di pelle grassa, secca, disidratata, mista o normale esiste il fondotinta adatto: fluido, cremoso, colato o compatto. Ne esistono in commercio di diverse tonalità di colore a seconda della carnagione del viso.

Cipria

La cipria (in origine detta polvere di Cipro) è un cosmetico profumato e colorato che ha la finalità di opacizzare la pelle e fissare il trucco. Possono essere distinte in due gruppi: le trasparenti  non alterano il colore e fissano tranquillamente; le colorate servono per rinforzare e uniformare il colorito. ln entrambi i casi la cipria deve essere applicata poco per volta, con un piumino o con un pennello abbastanza ampio.

Palette per ombretti

Una tavolozza di ombretti generalmente in polvere da utilizzare asciutti o inumiditi. In tal modo si riesce a modulare l’intensità del maquillage. Di palette ombretti ne esistono in versione opaca, iridescente e satinata. 

Mascara

E’ un cosmetico per ciglia ed è adatto per mantenere in piega le ciglia curvate. E’ perfettamente dosabile e, se usato con perizia, permette effetti di grande precisione. Il mascara classico è nero, ma in commercio lo si trova anche colorato per makeup più sbarazzini e stravaganti. Io vi consiglio sempre e solo il nero.

Eyeliner

L’eye liner o anche definito delineatore per gli occhi è un cosmetico per il maquillage degli occhi. Consiste in un fluido colorato, di norma nero, che si applica sulla palpebra superiore, parallelamente alla rima ciliare. Si applica con un pennellino morbido e sottile incluso nella confezione del prodotto. Può essere anche sotto forma di gel e deve essere applicato con un pennello angolato o con un pennello a setole morbide e sottili. L’eyeliner serve principalmente per delineare l’occhio così da dare profondità allo sguardo. Le scelte adottate sono molteplici: la linea può esser fatta più o meno spessa, e sarebbe bene che la “linguetta” finale si diriga verso l’alto altrimenti si rischierebbe di avere un aspetto stanco.

Piegaciglia

Un accessorio anch’esso molto importante è il piegaciglia. Uno strumento utilissimo che si impiega per curvare le ciglia.

Kit per sopracciglia

Contiene tutti gli strumenti indispensabili per la cura delle sopracciglia:

  • Cera fissante pigmentata modulabile e non appiccicosa per creare una base. Le delinea e le modella.
  • Polvere compatta colorata setosa e leggera, aderisce perfettamente alla cera e riempie le sopracciglia
  • Pinzetta professionale per rimuovere le sopracciglia in eccesso.
  • Doppio applicatore pennello angolato+pettine per applicare cera e polvere e per disegnare le sopracciglia

Fard o Blush 

Il fard, detto anche blush (dall’inglese arrossire), è un cosmetico utilizzato per dare colore al viso, dando l’effetto di un aspetto più giovane.

Bronzer o terra abbronzante

Il bronzer, o anche terra abbronzante, è un cosmetico generalmente dalla texture in polvere libera o compatta che ha lo scopo di scaldare l’incarnato. Scaldare, però, non vuol dire “diventare marroni”! La scelta del colore del bronzer dovrebbe ricadere su una nuance di 1 o 2 toni più scura dell’incarnato naturale. Inoltre, a seconda dell’effetto che si vuole ottenere, il bronzer può essere scelto in versione shimmer oppure matte.

Illuminante

L’illuminante è un prodotto per il make up dal colore chiaro e luminoso. Applicato in determinate zone del viso va ad evidenziarle e renderle più prominenti. In commercio esistono un’infinità di illuminanti e, a seconda della tipologia, l’effetto che otterremo sarà diverso. Le zone del viso da mettere più in risalto sono lo zigomo, l’arcata sopraccigliare e l’arco di cupido. Se poi avete anche un naso e un mento piccolini è possibile aggiungere un tocco di illuminante anche in quelle zone. 

Pennelli

17 prodotti trucco che ogni donna dovrebbe possedere

Per il trucco sono indispensabili diversi pennelli. Le setole dovrebbero essere morbide e lisce, nonché elastiche. I peli devono rimanere piatti e non devono scomporsi. Se si vuole iniziare a truccare servono almeno 10 pennelli di cui:

  • 1 per l’eye-liner
  • 1 per le sopracciglia
  • 1 per le labbra
  • 1 per stendere l’ombretto
  • 1 per sfumare l’ombretto
  • 1 per il contorno degli occhi
  • 1 per le sfumature ampie degli occhi
  • 1 per applicare la cipria
  • 1 per applicare il blush o fard
  • 1 per applicare la terra o bronzer

In commercio esistono tanti set. In passato ho scritto un post: Quali Sono I Pennelli Adatti Al Make-Up? Ecco I Miei Preferiti E Il Loro Utilizzo

Spugne

Per applicare i prodotti liquidi si usano solitamente spugne. Se sono spugne naturali di mare ancora meglio. Le spugne naturali sono piuttosto irregolari nella forma è preferibile sceglierle possibilmente tonde o ovali. In commercio esistono anche spugne in gommapiuma utilizzate soprattutto per i fondotinta fluidi o grassi. 

Lip gloss o lucidalabbra

Oltre al lucidalabbra trasparente esistono centinaia di tonalità di lucidi colorati. Sono molto utili e funzionali per il trucco quotidiano.

Rossetto

Esistono rossetti metalizzati, iridescenti, idratanti, opachi, lucidissimi, demi-gloss( semitrasparenti). Il rossetto deve tingere del colore che si sceglie e perché ciò avvenga deve essere molto pigmentato. Spesso ciò va a scapito della lucentezza; è per questo che in commercio si trovano rossetti abbastanza lucidi ma che colorano poco. Il rossetto può essere in stick o liquido.

Spray fissante trucco

Il trucco tende a svanire, percui, sarebbe buona norma imparare ad utilizzare uno spray fissante per il make up. In commercio ne esistono svariati. Personalmente sono solita fare una bella spruzzata di acqua termale su tutto il viso a trucco completato ad una distanza di circa di 10 cm.

Ecco questi sono i prodotti basic che ogni ragazza/donna dovrebbe avere nella sua trousse per realizzare un make up completo. Ovviamente esistono tanti brand che producono e commercializzano prodotti make up sta a voi scegliere quelli più adatti sperimentando e provando su voi stesse…

Tags : BEAUTYBEAUTY BLOGBEAUTY BLOG ITALIABEAUTY BLOGGERCONSIGLICONSIGLI BEAUTYCONSIGLI E SUGGERIMENTIDREAMSWITHLAFRAFRANCESCA ROMANA SEPEMAKE UPMAKEUP ADDICTEDMAKEUP ARTISTMAKEUP ESSENZIALEPRODOTTI BASICTROUSSE
Francesca Romana Sepe

The author Francesca Romana Sepe

Francesca Romana Sepe, una giovane donna, creativa e sempre con la testa fra le nuvole. Amante dell'arte in ogni sua forma d'espressione. Grande appassionata di fotografia. Web Influencer, Fashion-Beauty-Lifestyle-Travel Blogger, MakeUpArtist, Beauty Consultant. Una donna dalle mille passione, sempre a caccia delle ultime tendenze, anche se poi tende a fare sue solo quelle che più le si addicono come ogni IT GIRL che si rispetti. Ama viaggiare, cucinare, scrivere. DREAMSWITHLAFRA BY FRANCESCA ROMANA SEPE è uno spazio virtuale dove si trovano idee, suggerimenti, consigli, outfit, recensioni, racconti di eventi e tutto ciò che ruota attorno al mondo della moda.

3 commenti

  1. una lista davvero completa di prodotti per il trucco di una donna, ammetto che nel mio cofanetto manca qualcosa, ma io mi trucco davvero molto poco

  2. grazie per gli ottimi consigli, sono davvero dei prodotti indispensabili da avere sempre in casa e in vacanza

  3. Ebbe si…li ho tutti!!!! Impossibile rinunciare a qualcosa di questi prodotti per chi ama il makeup! Hai elencato perfettamente tutto quello che serve in un beauty case che si rispetti!

Leave a Response

* Questo form raccoglierà il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio così che noi possiamo tenere traccia dei commenti postati sul nostro sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché noi conserviamo i tuoi dati

*

Ho letto e acconsento alla Informativa Privacy & Cookies

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.