Per molte donne l’igiene intima non è altro che un passaggio come un altro della normale routine di igiene personale. Una corretta igiene intima richiede abitudini a sé ed è fondamentale per il benessere di ogni donna, dal momento che i genitali femminili hanno un equilibrio interno molto delicato e possono essere soggetti a infezioni come la candidosi o la vaginosi batterica.
La vagina ha naturalmente un pH acido che aiuta a mantenere sani i batteri benefici (come i lattobacilli) e tenere sotto controllo quelli nocivi. Seguire delle corrette abitudini igieniche puoi evitare di stravolgere l’equilibrio del pH e quindi prevenire le infezioni vaginali.
Come effettuare una corretta igiene intima
Le parti intime hanno caratteristiche uniche. Se usiamo un sapone o prodotti che usiamo normalmente sul resto del corpo o ci laviamo troppo, potremmo provocare o aggravare problemi come cattivo odore, secchezza o infezioni ricorrenti poiché questi fattori alterano l’equilibrio del pH della vagina e delle parti intime.
A differenza dell’apparato genitale maschile, la bellezza di quello femminile è che la vagina è “autopulente” grazie alla lubrificazione interna, quindi è meglio lavarsi semplicemente una volta al giorno, con acqua tiepida e scegliere un detergente delicato, privo di conservanti o sostanze profumanti troppo aggressive, che non alteri il pH acido della mucosa e non aggredisca la flora batterica benefica.
Per effettuare una corretta igiene intima, basta seguire pochi, semplici consigli:
- usare biancheria intima di cotone
- cambiare spesso gli assorbenti (è preferibile alternare l’uso di quelli interni ed esterni)
- non restare troppo tempo con il costume bagnato dopo aver nuotato
- cambiare la biancheria dopo aver fatto attività fisica
- Asciugarsi partendo da davanti verso il dietro, in modo da evitare il passaggio di germi intestinali verso la vagina
- non portare pantaloni troppo aderenti
- scegliere un detergente delicato, privo di conservanti o sostanze profumanti troppo aggressive
Come avere una buona igiene intima con Prodeco pharma
L’azienda che vi vado a presentare quest’oggi è la Prodeco Pharma. Un’ azienda italiana, nata oltre vent’anni fa. Vanta una passione per la medicina alternativa ed in particolare per la fitoterapia. Prodeco Pharma è costituita da un’ equipé di professionisti preparati e aggiornati. L’obiettivo dell’azienda è formulare, produrre e commercializzare prodotti salutistici a base di piante ed estratti. Trattano una serie di prodotti divisi per marchi.
Personalmente ho avuto la possibilità di provare prodotti del marchio GSE, esclusiva proprietà di Prodeco Pharma.
All’interno di ogni prodotto della linea GSE intimo è presente l’estratto di semi di pompelmo. Rappresenta uno straordinario antibatterico e antimicotico. Nello specifico ho avuto modo di provare
LAVANDA
E’ una lavanda vaginale. Contiene 4 flaconi monouso con cannula incorporata. Molto pratici e igienici. Questa lavanda è utile per rimuovere residui organici. L’ho utilizzata al termine del mio solito ciclo mestruale è l’ho trovata molto valida. Prodeco Pharma la consiglia proprio per questo, ma anche in presenza di abbondanti secrezioni o dopo l’uso di contraccettivi locali. I componenti contenuti in GSE Intimo Lavanda svolgono un’azione in grado di favorire il fisiologico equilibrio dell’ecosistema vaginale. Si utilizza a seconda della necessità: un flacone al giorno per il periodo (4-8 gg) o un flacone al bisogno. La confezione è da 4 flaconcini da 100ml.
DETERGENTE
E’ un detergente intimo delicato a base di estratto di semi di pompelmo. Le riconosciute e scientificamente provate proprietà dell’estratto di semi di pompelmo associate all’ estratto di calendula consentono una detersione nel pieno rispetto della fisiologia. E’ un detergente ottimo, ideale per l’uso quotidiano. E’ molto buono, e l’odore è gradevolissimo.
UTILIZZO: lo si utilizza come un normale detergente per l’igiene intima. Come forma preventiva o lo si può utilizzare regolarmente prima dell’ applicazione di cure specifiche. La confezione è da 200ml.