close
QUAQUARINI FRANCESCO UNA TRADIZIONE DI FAMIGLIA
QUAQUARINI FRANCESCO UNA TRADIZIONE DI FAMIGLIA

Oggi mi cari Dreamers voglio parlarvi e presentarvi un’azienda agricola che mi sta molto a cuore, sto parlando dell’ AZIENDA AGRICOLA QUAQUARINI FRANCESCO. Si trova a Monteveneroso, una piccola frazione nel comune di Canneto Pavese, a circa 50 minuti da Milano. I fondatori sono Francesco e la moglie Liliana, che hanno dato vita a un’azienda che con il tempo ha raccolto i suoi frutti.

Quaquarini Francesco una tradizione di famiglia

Oggi a capo dell’azienda ci sono i due figli. Ma Francesco e Liliana sono sempre presenti nelle scelte di base. Il figlio, Umberto Quaquarini è dottore in enologia. Creatore di ogni vino che nasce dal suo impegno costante in vigna e in cantina. Segue con scrupolosa attenzione ogni fase della lavorazione di ciascun prodotto e si avvale per questo di nozioni derivanti dal proprio background di studi e di una forma mentale decisamente portata alla ricerca, al controllo, alla meticolosa precisione.

La figlia Maria Teresa dirige il marketing, la distribuzione e il coordinamento della rete commerciale aziendale, avvalendosi di un team di validi collaboratori. Segue con la fantasia e il buon gusto che la distinguono anche quanto concerne la realizzazione delle etichette e dell’immagine aziendale. Insomma è tutto a conduzione familiare.

L’ azienda agricola Quaquarini ha sempre dedicato molto impegno nel migliorare la qualità dei suoi vini attraverso un’attenta pianificazione di programmi di ricerca che coprono tutti gli aspetti della produzione, valorizzando sia la tradizione viticola che il rinnovamento delle tecniche produttive per l’esaltazione della qualità. Il successo di questi programmi ha permesso, di produrre una gamma di vini di qualità provenienti dalle zone più vocate dell’ Oltrepo Pavese. Il controllo della produzione inizia dalla coltivazione della vite, prosegue nella delicata fase della vendemmia e fermentazione, sino alla messa in bottiglia. Nella fase di coltivazione, l’obiettivo principale è quello di valorizzare le varietà autoctone, coltivandole con tecniche all’avanguardia, ma nel rispetto dell’ambiente e di conseguenza dell’uomo. Tutti i prodotti sono ottenuti d’ Agricoltura Biologica, controllati e certificati. Sono stata ben felice di provare qualche loro vino, accompagnandoli a piatti, a mio avviso, adatti.

BUTTAFUOCO DOC

Denominazione di Origine Controllata. Un vino secco frizzante. Bottiglia da 75cl. Dal colore rosso rubino carico. Profumo fine ed intenso con lievi sfumature speziate. Il sapore ha un’ottima struttura, una leggera tannicità con una lunga persistenza. Ha un grado alcolico pari a 12,5 % VOL. E’ particolarmente adatto con piatti a base di carne o con stufati. Io l’ho abbinato ad una buonissima pizza fatta dal mio moroso e devo dire che si sposa molto bene. Sto scoprendo che la pizza con il vino rosso, voi l’avete mai provata? E’ ottima! UVAGGIO 30% Barbera – 50% Croatina – 20% Ughetta di Canneto. Davvero molto buono e gustoso!

RIESLING DOC

Denominazione di Origine Controllata. E’ un vino fermo. La bottiglia è da 75cl. Dal colore giallo paglierino brillante con riflessi verdognoli. Il profumo è delicato e piacevole, con sentori vegetali e floreali. Il sapore è secco e armonico, rotondo e di buona persistenza. Grado alcolico 11,5% vol. E’ consigliabile abbinarlo con piatti di pesce. Io l’ho utilizzato per fare un ape time e con un bel risotto ai funghi porcini. UVAGGIO 100% Riesling. Molto delicato. Molto profumato. Mi è piaciuto molto!

MOSCATO SPUMANTE DOC

Ottenuto con il METODO MARTINOTTI. Denominazione di Origine Controllata. Bottiglia da 75cl. E’ un vino spumante dolce dal colore giallo paglierino con riflessi dorati. Il profumo molto intenso. Il sapore dolce e armonico, fresco, persistente. Grado alcolico 6% vol. E’ ottimo con dolci e servito fresco. Ed è quello che ho fatto. Ho preparato un bel dolcetto con cioccolato e pistacchio o c’ho abbinato questo spumantino niente male, bello fresco! Il dolcetto a vedersi sembra bruttino ma vi assicuro che era buonissimo! Un pan di spagna al cacao, farcito con cioccolato alle nocciole e ricoperto con crema di pistacchio. Una libidine, vi assicuro. L’UVAGGIO  di questo spumante è 100% Moscato.

Avete mai provato questi vini?

Per saperne di più: SITO PAGINA FACEBOOK

Tags : AZIENDA AGRICOLA QUAQUARINI FRANCESCOFAMIGLIA QUAQUARINIQUAQUARINI FRANCESCO
Francesca Romana Sepe

The author Francesca Romana Sepe

Francesca Romana Sepe, una giovane donna, creativa e sempre con la testa fra le nuvole. Amante dell’arte in ogni sua forma d’espressione. Grande appassionata di fotografia. Web Influencer, Fashion-Beauty-Lifestyle-Travel Blogger, MakeUpArtist, Beauty Consultant. Una donna dalle mille passione, sempre a caccia delle ultime tendenze, anche se poi tende a fare sue solo quelle che più le si addicono come ogni IT GIRL che si rispetti. Ama viaggiare, cucinare, scrivere. DREAMSWITHLAFRA BY FRANCESCA ROMANA SEPE è uno spazio virtuale dove si trovano idee, suggerimenti, consigli, outfit, recensioni, racconti di eventi e tutto ciò che ruota attorno al mondo della moda.

Leave a Response

* Questo form raccoglierà il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio così che noi possiamo tenere traccia dei commenti postati sul nostro sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy &cookies , dove troverai info su dove, come e perché noi conserviamo i tuoi dati

*

Ho letto e acconsento alla Informativa Privacy & Cookies