Insalarte Ortoromi: verdure già lavate e pronte da gustare

Ortoromi è nata nel 1996 in provincia di Padova da un’idea di Elio Pelosin e Rino Bovo. Ortoromi nel 2006 sceglie di diventare una cooperativa, controllando così l’intera filiera, dal seme alla vendita. La missione dell’azienda è quella di avvicinarsi all’ esigenze del consumatore e alle necessità del mercato, con un prodotto improntato al servizio e dagli elevati standard qualitativi. Un nuovo brand a cappello della tradizionale linea di prodotti Ortoromi, un brand rivisto completamente nella grafica e nel packaging. Rivolto ad un target eterogeneo ma soprattutto a una clientela cool e attenta alle nuove tendenze e ai nuovi prodotti proposti dal mercato. Con una superficie produttiva di oltre 330 ettari, di cui circa 70 di serre tra le più moderne ed innovative.
Ortoromi: il desiderio
Ortoromi trova il suo punto di forza nella produzione e coltivazione di insalate e radicchi di alta qualità. Raccolte e distribuita in massimo 24 ore. Il prodotto viene venduto sempre freschissimo, il più delle volte in meno di 24 ore dalla raccolta. Conoscono foglia per foglia tutte le insalate grazie ad un avanzato sistema di tracciabilità e controllo, dalla semina alla busta. Portare sulle tavole insalate fresche e genuine. Per questo i controlli sono a regola d’arte: foglia dopo foglia. Gli agronomi verificano colore. Forma. Sapore e maturazione delle insalate e ne selezionano le migliori.
Ho avuto l’onore e il privilegio di poter provare qualcosina della loro meravigliosa e genuina gamma di prodotti.

PAUSA PRANZO CAPRESE

PAUSA PRANZO MIRTILLI ROSSI E BACCHE DI GOJI
Composta da: Lattuga trocadero, radicchio rosso, spinacino da taglio, mirtilli rossi, bacche di goji + kit dressing (sale, olio extravergine di oliva, aceto balsamico di Modena I.G.P. + salviettina e forchetta). Con una base vegetale composta da Lattuga Trocadero, Radicchio Rosso e Spinacino, questa originale proposta si completa con Bacche di Goji e Mirtilli Rossi, offrendo una Pausa Pranzo da vero gourmet. Un’ insalatona esclusiva, ricca di sostanze benefiche, e gustosa.
PAUSA PRANZO OLIVA

RUCOLA

RISO FREDDO CON MAZZANCOLLE, SALMONE E RUCOLA.

- Sgusciare le mazzancolle e metterle in un pentolino con acqua e un cucchiaio di aceto (io ho utilizzato quello di mele è più delicato) e darle un bollore.
- In una padella mettere un cucchiaio d’olio e un pò di burro e versarci il salmone. Precedentemente tagliato a striscioline. Le mazzancolle e condire con sale, pepe e un pò di acqua.
- Mettere l’acqua per il riso, farlo cuocere e scolarlo e farlo raffreddare.
- Dopodichè unire il riso con il sughetto in una ciotola lasciare raffreddare e metterlo in frigorifero coperto da pellicola [per evitare che prenda altri odori]
- Al momento di servirlo unirgli la rucola, un filo d’olio a crudo e il succo di un limone.
Una leccornia. Fresco, leggero e gustosissimo. Le dosi sono per due persone. Ovvero 200gr di mazzancolle, 200gr di salmone, 200gr di riso. Di rucola ne ho utilizzata un 50gr.
La restante parte della busta l’ ho utilizzata per le varie insalate miste, dove ho inserito anche:
VALERIANELLA
Ideale per esaltare le ricette agrodolci. Arricchire le pietanze delicate e completare i mix di insalate.
LATTUGHINO
Foglie di insalatina da taglio. Delicate foglie di lattuga dal sapore amabile e dal facile abbinamento
ORIENTALI
Lattughino verde e rosso, swiss chard, mizuna, tatsoi. Una fusione fresca e frizzante dal corpo variopinto e multiforme che esalta piatti semplici
CAVOLO CAPPUCCIO
Mix di cavoli cappuccio (bianco e rosso) tagliati a julienne.
CAROTE JULIENNE
MISTA
CUORE DI ICEBERG

BASILICO


PREZZEMOLO

- Ho inserito nel boccale del minipiper: prezzemolo (abbastanza)
- 3/4pinoli
- 3/4 spicchi d’aglio
- 3/4 peperoncini piccolini
- 4/5 capperi (precedentemente lavati)
- olio evo
- Frullato il tutto.
Ho inserito le melanzane grigliate e precedentemente raffreddate in un contenitore e versato il pesto sopra. Chiuso il contenitore e posto per qualche oretta nel frigo. Ma vi dico buonissime. Ottimo contorno facile, pratico e gustosissimo.

- “Eletto Prodotto dell’Anno 2013” [Per le Pausa Pranzo di ORTOROMI] Si tratta di un riconoscimento molto importante in Italia basato sul voto dei consumatori.
- “Oscar all’Innovazione al Macfrut 2013” [Per la categoria “Sementi e prodotti ortofrutticoli freschi”]
- Grazie alla Pausa Pranzo Topolina, nata dalla collaborazione tra ORTOROMI e Parmareggio.