“Ordinare è un evento speciale, non una cosa da fare tutti i giorni.” Così esordisce Marie Kondo (autrice del suo best seller Il Magico Potere del riordino) all’inizio dei suoi corsi.Ognuno di noi ha i suoi metodi, anche se Marie sostiene che il riordino va fatto una volta sola e si completa in una volta sola. Sono una malata dell’ordine e sono sempre alla ricerca di sistemi, metodi, idee per organizzarmi nei migliori dei modi. Pensate che riordinare sia una di quelle operazioni che vanno avanti in eterno? Vi sbagliate di grosso! Esiste l’ordine che si fa tutti i giorni, cioè rimettendo al proprio posto una cosa dopo averla utilizzata. E poi c’è il riordino-evento-eccezionale che deve essere portato al termine il più velocemente possibile.
Per quanto io sia una persona metodica ed ordinata, mi trovo spesso nel cambio di stagione ad essere in un caos un pò particolare. L’altro giorno ero talmente esausta che mi sono armata di santa pazienza ed ho iniziato a riordinare. Mi sono concentrata particolarmente sul mio armadio e i miei cassetti.
Come tenere ordinati armadi e cassetti
- Per prima cosa ho svuotato tutto: armadio e cassetti.
- Mi sono attrezzata con un sacco nero per immondizia e una valigia vecchia.
- Ho selezionato ogni singolo capo: i capi vecchi e dismessi buttati nel saccone nero. I capi che non utilizzo più nella valigia vecchia. I capi da utilizzare piegati e sistemati sul letto, a secondo del tipo (magliette – pantaloni – gonne – tute – abiti).
Ho potuto utilizzare i prodotti Compactor, il brand per tutti quelli che vogliono guadagnare del posto in casa. Sistemare i vestiti e la biancheria in maniera pratica.
Come tenere ordinati armadi e cassetti? Il mio segreto è Compactor
L’azienda Compactor si avvale di un sistema brevettato esclusivo di fodere che permette di fare il vuoto con un semplice aspirapolvere.
Un’idea che evidente è il frutto d’anni di ricerca per un sistema alla viabilità e all’efficacia terribile. Un’idea brillante che ha fatto di Compactor il leader mondiale delle fodere di sistemazione.
Compactor Rivoli – Portatutto 9 livelli
Permette di sistemare calzature, calzini, biancheria o accessori, con l’ausilio di uno stender o della barra di un armadio. Pellicola in plastica PEVA, lavabile con un colpo di spugna. Colore talpa a pois bianchi. Fissaggio con banda di velcro. Rinforzi interni in cartone. Carico massimo 6 kg.
Compactor Rivoli – Custodia Extrapiatta
Una custodia extrapiatta. 100% polipropilene. Colore talpa a pois bianchi. Parte superiore trasparente in PEVA per poter vedere cosa contiene.
Compactor Rivoli – Separatore per cassetti
16 scomparti, per organizzare i cassetti e ritrovare facilmente bianchiera, calzini o accessori. 100% polipropilene . Colore talpa pois bianchi.
Ho messo finalmente in ordine il mio guardaroba.
Mi piace il sistema dei contenitori, cartoncini ecc.
Adesso ho i miei ripiani colorati dai cartoni
🙂 🙂
Proprio oggi pensavo che devo assolutamente fare ordine nel mio armadio! Grazie per i preziosi consigli ?
Aiuto, mi hai ricordato che devo sistemare gli armadi! Io non sono così brava, ma i contenitori che proponi mi sembrano molto utili oltre che belli. L’idea di avere tutto bene in ordine è sempre un mio sogno. Magari con questi tuoi suggerimenti prima o poi ci riuscirò
Io ne uso uno simile per mettere le borsette. E’ pratico e permette di tenerle belle organizzate nell’armadio!
Molto interessante!! Anche io sono una mezza maniaca dell’ordine e dei “censimenti” come li chiamo io… svuotare un cassetto o una sezione dell’armadio per volta, e buttare tutte le cose inutili 🙂 mi dà l’idea di vivere più leggera!
Straordinario!
Soprattutto in questo periodo del cambio stagione!
Io sono abbastanza ordinata, ma i salva spazio li trovo sempre geniali! 🙂
Interessante… sono una disordinata che odia il disordine, passo metà della mia vita a mettere in disordine e l’altra metà a cercare di rimediare. e se aggiungiamo che vivo con marito e figlia amanti del disordine… Grazie per le info!
Articolo molto utile ^_^
Non conoscevo questo prodotto! Diciamo che ho la versione da cassetto fatta con dei divisori in cartoncino eheheh peró li trovo davvero utili! Vado subito a sbirciare i loro prodotti! Grazie!
Mi sembra che possano essere di grande aiuto! Magari darebbero una mano anche a me che sono disordinata cronica!
Il sistema sembra ottimo…. il fatto che io possa diventare ordinata la vedo una cosa molto ma molto improbabile 🙂
Molto pratici questi compactor! Poi magari mi fai anche un corso per diventare ordinata ?! Mannaggia a me!
Post molto utile soprattutto per me che sto traslocando! I divisori per i cassetti devono essere miei! ?
Post molto utile per una disordinata come me!! Fantastica l’idea del separatore per i cassetti, non sapevo esistesse! Ottimi consigli 🙂
Ottimo cara.
Grazie mille per l’info