Il secolo scorso è stato piuttosto ingrato nei confronti del matrimonio. Istituzione per secoli quasi obbligatoria, imposta dal “buon costume” peggio di una legge dello stato. E’ stato scardinato nelle regole e nei modi dopo la rivoluzione degli anni sessanta, non senza lasciare parecchio disordine emotivo. Ora, si spera, che ci stiamo avviando verso un nuovo equilibro che permette di considerare il matrimonio, ciò che realmente dovrebbe essere, ovvero, una libera scelta. Dettata dall’amore. Di ufficializzare davanti al dio in cui si crede e/o davanti agli uomini l’impegno reciproco di due persone a condividere la propria vita.
Come scegliere l’abito da sposa
In tempi recenti l’abbigliamento degli sposi è stato fatto oggetto dei più bizzarri comportamenti. Non voglio assolutamente entrare nel merito delle scelte di ognuno, ma la tradizione vorrebbe, per la cerimonia religiosa, la sposa in abito bianco lungo e lo sposo in tight, o in abito scuro. Se lo sposo è un militare potrà indossare la sua uniforme. Per la cerimonia civile, poiché nasce come l’antitesi del matrimonio tradizionale, vorrebbe un abito meno formale, corto o di colore diverso.
Eppure il fascino dell’abito bianco miete ancora vittime, vero?!
Quindi per un matrimonio che sia bon ton, cercare di fare la scelta dell’abito con criterio e non perché a tutti i costi si sogna la favola. Assicurarsi che l’abito sia comodo e permetta di muoversi con scioltezza e disinvoltura e non renda impacciate e goffe. Per evitare queste sgradevoli situazioni ma, soprattutto, per risultare le vere ed uniche protagoniste il galateo ci viene in aiuto. Secondo il galateo le spose non dovrebbero indossare gioielli, soprattutto alle dita, al massimo una collana se l’abito è scollato. Non dovrebbe mai mancare una particolare attenzione all’acconciatura, qualunque scelta si faccia (velo, cappello, fiori, perle). Infin c’è il trucco, scegliere un make up semplice e delicato che non stravolga il volto, ma lo rendi quanto più naturale possibile.
Come e dove scegliere l’abito da sposa perfetto? Scelta dell’abito da sposa
Per quanto concerne la ricerca dell’abito, evitare di risultare troppo indimenticabili. Tralasciare i bianchi troppo bianchi, quasi ottici, che spesso sono anche il risultato di tessuti non tanto pregiati. Ognuna può scegliere l’abito che più le aggrada e che sente suo: un abito semplice, fasciato, vaporoso, corto, senza però strafare. Essere molto attente alle forme del proprio corpo: sottolineare la figura ed evidenziare i punti forza, quelli che ci rendono speciali.
La sposa è sempre bella a prescindere, ma è opportuno esserlo in modo adeguato al proprio stile. Se il vostro stile è casual, non scegliere per quel giorno un abito tutto tulle a mille strati, ma optare per abiti più semplici e scivolati. Siamo noi a scegliere l’abito, ma lasciarsi consigliare dall’occhio esperto di una professionista, non guasta mai, conoscete Atelier Pantheon!!!
Come e dove scegliere l’abito da sposa perfetto: Atelier Pantheon abiti da sposa che fanno innamorare
Atelier Pantheon è il punto di riferimento per le future spose che amano essere originali ed autentiche. L’atelier vanta uno staff con oltre trent’anni di esperienza. Un ambiente accogliente e spazioso, nel quale ogni futura sposa verrà assistita da stilisti e consulenti attenti, che si occuperanno di rendere indimenticabile questo importante momento. Si trova a Grottaminarda in provincia di Avellino.
Le collezioni sposa proposte per il 2018 da Atelier Pantheon sono caratterizzate da dettagli haute couture, molto riconoscibili, dei designer internazionali più in voga.

bellissimi questi abiti, modelli per ogni esigenza, c’è proprio l’imbarazzo della scelta
Che meraviglia questi abiti da sposa!!Mi ricordo ancora quando ho visto riacquistato il mio…amore a prima vista… quando è quello giusto lo senti davvero! Passerò il tuo interessante articolo alle amiche in procinto di sposarsi, così sapranno dove rivolgersi per il loro vestito da favola
Il mio abito era in raso in seta e me lo cucì mia suocera che è sarta… anche io mi risposerei solo per indossare un abito così: ma certo che questi abiti sono davvero belli
Io mi risposerei cento volte solo per indossare ogni volta abiti diversi!!!! Queste proposte sono una piu’ bella dell’altra! Grazie del passaparola.
che meraviglia questi abiti, sono un incanto, molto particolari, li farò vedere alla mia amica che deve sposarsi
grazie per gli ottimi consigli, devo far leggere questo post alla mia amica che è alla ricerca dell’abito
wow ma quante bellissime idee!! Grazie per i super consigli!!!
Mi risposerei solo per poter provare ancora una volta l’emozione dell’abito bianco..questo atelier ha dei modelli da principessa per far vivere davvero un sogno ad occhi aperti
Quanto mi sono divertita ed emozionata quando ho scelto il mio abito da sposa!!! Bellissimi modelli 🙂
mi hai fatto rivere le emozioi della scelta del mio vestito, nonostante siano passati 8 anni
noi di ATrendyExperience siamo convinte che per scegliere l’abito da sposa giusto serva l’ambiente perfetto e che dire… un plauso a questa location
quanta bellezza, e quanti modelli e varietà di abiti diversi, mi perderei a scegliere quello più adatto a me! grazie dei consigli…