close
come creare fotolibro fotografico

Adoro i fotolibri! Sono un’ottima aggiunta a una libreria o un tavolino in casa e consentono l’accesso alle tue foto che potrebbero essere state dimenticate da tempo su i nostri device. Ho pensato che fosse giunto il momento di mostrarvi come creare un fotolibro (o almeno come creo il mio fotolibro fotografico!) 

Uno dei primi libri fotografici che ho realizzato è stato due anni fa. Leggi il post qui

Ho creato una cartella su Dropbox con il mio fidanzato in modo che potessimo vedere le nostre foto. Questa è stata una grande idea in quanto significava che non dovevamo inviarci continuamente  le singole foto e occupare molto spazio sui nostri dispositivi.  Sono una persona nostalgica. Appartengo a quella categoria di persone che una volta finito il rullino non vedeva l’ora di portarlo a sviluppare. E così mi sono imbattuta nella realizzazione dei fotolibri. Trovo che sia un ottimo  modo per conservare i ricordi e possiamo facilmente guardare indietro a tutto ciò che abbiamo fatto.

Come creare un fotolibro fotografico passo per passo

Cosa fare per creare un fotolibro fotografico? Raccogliere tutte insieme le foto digitali ed elementi di carta fisica (certificati, “opere d’arte”, ricordi ecc …) e inserire tutto nella cartella creata su pc. Queste possono essere foto scattate con una fotocamera, sul telefono, ecc …  basta riunire tutto in un unico posto.

SUGGERIMENTO: conviene nominare ogni foto (o serie di foto) qualcosa che ti ricorderà l’evento in cui sono state scattate.

Alla fine di ogni mese prendo insieme tutto ciò che ho conservato per quel mese e lo scannerizzo sul mio computer in modo da avere una copia digitale. Quindi aggiungo eventualmente nelle varie cartelle create (di solito questo è un ottimo modo per sbarazzarsi del disordine della carta, poiché la copia digitalizzata è altrettanto un ricordo ).

SUGGERIMENTO: se non si dispone di uno scanner o, se si preferisce, è possibile semplicemente scattare una foto di ogni singolo documento: anche questo funziona bene

Lo faccio per articoli come: 

  • Certificati 
  • Biglietti di auguri per eventi speciali
  • “Opere d’arte” dei miei nipotini
  • Lettere
  • Articoli di cui voglio conservare le foto (abiti o giocattoli speciali ecc …)

Una volta che ho tutto in una cartella mi metto a scegliere le  foto che voglio che vengano sviluppate creando una sottocartella.
Semplice!
Sinceramente, so che sembra un sacco di lavoro – e lo è davvero – ma sarete sempre organizzati con le vostre foto. Saprete dove andare a guardare tutte le foto che vi servono in qualsiasi momento e sarete pronti a creare un fantastico fotolibro in qualsiasi momento, con pochissimo stress.
Mi piace fare sorprese. Per il primo compleanno della mia nipotina ho raccolto tutte le foto più belle della sua prima festa e per i genitori ho realizzato un bellissimo fotolibro.
Creare un fotolibro con Saal Digital 

Come creare un fotolibro fotografico con Saal Digital 

Ovviamente l’ho realizzato con la Saal Digital che è fra i leader europei nel settore della stampa fotografica e produzione di prodotti fotografici. Vivono e lavorano per la fotografia con passione, professionalità e dedizione.

Il fotolibro di alta qualità firmato Saal Digital

Le opzioni di ordinazione presso Saal Digital sono molteplici. Offre tantissimi prodotti fotografici: Fotolibri, fotoquaderni, stampe foto, fotoquadri, poster, cartoline, biglietti, fotocalendari e articoli da regalo. Scegliere è davvero difficile.

Personalmente scelgo sempre il fotolibro.

  • Rilegatura a 180gradi. Senza piega centrale – ideale per posizionare immagini anche al centro del fotolibro.
  • Senza stampa del logo. Saal Digital rinuncia al logo del produttore. Se desiderato anche senza codice a barre.
  • Veloce come un fulmine. Con tempi di produzione tra 1-2 giorni lavorativi.
  • Resistenza dei colori. Offrono una garanzia di 75 anni sulla tenuta del colore.

Qual è il formato giusto per te?

Il_fotolibro_di_qualità_Saal_Digital
E voi cosa fate con le vostre foto digitali?
Per saperne di più: SITO PAGINA FACEBOOK

Tags : FOTO DIGITALIFOTOLIBROFOTOLIBRO FOTOGRAFICOPRODOTTI FOTOGRAFICISAAL DIGITALSHOPPING ONLINE
Francesca Romana Sepe

The author Francesca Romana Sepe

Francesca Romana Sepe, una giovane donna, creativa e sempre con la testa fra le nuvole. Amante dell'arte in ogni sua forma d'espressione. Grande appassionata di fotografia. Web Influencer, Fashion-Beauty-Lifestyle-Travel Blogger, MakeUpArtist, Beauty Consultant. Una donna dalle mille passione, sempre a caccia delle ultime tendenze, anche se poi tende a fare sue solo quelle che più le si addicono come ogni IT GIRL che si rispetti. Ama viaggiare, cucinare, scrivere. DREAMSWITHLAFRA BY FRANCESCA ROMANA SEPE è uno spazio virtuale dove si trovano idee, suggerimenti, consigli, outfit, recensioni, racconti di eventi e tutto ciò che ruota attorno al mondo della moda.

2 commenti

  1. Volevo proprio creare un ricordo per me e il mio fidanzato in occasione del nostro matrimonio, con tutti i viaggi e le esperienze che abbiamo vissuto insieme ❤️

Leave a Response

* Questo form raccoglierà il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio così che noi possiamo tenere traccia dei commenti postati sul nostro sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy &cookies , dove troverai info su dove, come e perché noi conserviamo i tuoi dati

*

Ho letto e acconsento alla Informativa Privacy & Cookies