close
LIFESTYLESHOPPINGTRAVEL

Come organizzare la propria valigia: 8 consigli per fare la valigia in modo intelligente

Fare la valigia in modo intelligente: 8 consigli

La valigia è la nostra “borsa di sicurezza”. Dovrebbe contenere tutte le cose più importanti (e preferite) di cui potremmo aver bisogno durante un viaggio. Il modo in cui facciamo la valigia gioca un ruolo importante nella buona riuscita di un viaggio (se vi è mai capitato di arrivare a destinazione e trovare il proprio bagaglio impastricciato di fondotinta a causa della fuoriuscita del vasetto, sapete di cosa sto parlando). Nel post di oggi voglio darvi qualche consiglio utili per aiutarvi a diventare esperti nel fare la valigia.

Fare la valigia in modo intelligente: 8 consigli

Come organizzare la propria valigia_ 8 consigli per fare la valigia in modo intelligente 1) FARE UNA LISTA di tutto quello che intendiamo portare dietro. L’ elenco include vestiti, scarpe, prodotti da bagno, documenti ma anche mappe, guide, roba da leggere e informazioni in merito al posto in cui andremo.(Gli oggetti più dimenticati sono spazzolino/dentifricio, calze, occhiali da sole, crema solare, cappello, pigiama, rasoio e deodorante.) Pensare al clima e al tipo di attività a cui ci dedicheremo.

2) DECIDERE COSA INDOSSARE in anticipo per evitare di mettere in valigia più del necessario. Se abbiamo indicazioni precise sulle condizioni atmosferiche possiamo essere precisi. Portare abiti versatili: un cardigan o una giacca leggera che sta bene con molti dei nostri top, qualche maglietta con le maniche lunghe, jeans da arrotolare alla caviglia che permetteranno l’adattamento in caso di cambiamenti climatici. Sforzare di portare cose da indossare più volte. Vestirsi a strati non solo è un buon metodo per riutilizzare gli abiti che già indossiamo, ma è altrettanto valido, in caso di necessità, per adattarsi ai cambiamenti del tempo. Restringere il guardaroba in base all’abbinamento dei colori. Fare in modo che ogni pezzo stia bene con molti degli altri che mettiamo in valigia.

3) COMPRARE ORGANIZZATORI DA VIAGGIO l’uso dei Cubi di Imballaggio è il modo migliore per rendere l’imballaggio del nostro viaggio un gioco da ragazzi. Il sistema di cubi di imballaggio permette di impacchettare accuratamente tutti i vestiti nelle nostre borse salva-spazio. Consente di riporre e organizzare facilmente i capi che desideriamo portarci. Personalmente da quando l’ho acquistato non posso più farne a meno. L’ho trovato su Amazon (vedi foto sopra)

E’ composto da: 

  • 3 cubotti di tre diverse dimensioni (grande, medio, piccolo) Solitamente nel cubotto grande ripongo tutto il vestiario che intendo portarmi. Quindi jeans, cardigan, maglie, felpe. Piegato piccolo piccolo. Nel medio ripongo intimo, asciugamani, calze, calzini e quant’altro. Nel piccolo t-shirt, top, canotte.
  • 3 bustine di diverse dimensioni (grande, media e piccola). Solitamente nella bustina grande ripongo tutto il necessario per il bagno (bagnoschiuma, detergente intimo, detergente viso, crema viso, dentifricio, spazzolino, spazzola, deodorante, collutorio, elastici e pinze per i capelli, profumo e quant’altro). Nella bustina media tutto il make-up e pennelli che decido di portare. Nella bustina piccola cavi, cavetti e tutto il necessario per i miei device. 
  • 1 bustina dove ripongo le mie ciabatte da viaggio.

E’ un set molto utile, comodo e di buona fattura. E’ plastificato quindi con una pezzolina si pulisce facilmente. Io ve lo consiglio 🥰

4) SE DOVETE ATTRAVERSARE LA DOGANA CONTROLLARE LA VALIGIA Assicurarsi che sia completamente vuota. Di solito le valigie hanno cerniere nascoste lungo i lati o al centro. Apritele e controllate per bene. Meglio essere sicuri che dispiacersene in un secondo momento.

5) METTERE LE COSE PESANTI SUL FONDO del bagaglio soprattutto se si tratta di un modello di quelli che restano in piedi. Avere a che fare con una valigia a rotelle che si gira e si capovolge a ogni curva e che cade quando la lasci andare non è il miglior modo di andare in giro. Mentre fate la valigia, spuntare gli oggetti della lista. 

6) USARE LA TECNICA DELL’ ARROTOLAMENTO. Se non avete i cubi di cui sopra. Stendere una o due cose una sull’altra, appiattirle bene, poi arrotolare come fareste con un sacco a pelo. Per conservare spazio ed evitare che si stropiccino.

7) PROTEGGERE LE COSE FRAGILI Le cose fragili (come gioielleria o oggetti in vetro) proteggerle con le calze, per poi metterle dentro le scarpe all’interno del bagaglio. Questo garantisce massima sicurezza.

8) PORTARE GADGET PER NON ANNOIARSI Se il viaggio è lungo portare con sé giochi da viaggio, carta e penna, libri, dispositivi elettronici, cruciverba, riviste,etc.
 
Ricordate che i viaggi si fanno per divertimento e relax, non devono essere uno stress. Non lasciatevi prendere troppo con l’organizzazione e la programmazione. Se è troppo stressante delegate qualcuno per farlo al posto vostro.
 
E voi avete altri consigli su come  fare la valigia?
Tags : CONSIGLI UTILIFARE LA VALIGIAFARE LA VALIGIA IN MODO INTELLIGENTEORGANIZZATORI DA VIAGGIOTRAVEL
Francesca Romana Sepe

The author Francesca Romana Sepe

Francesca Romana Sepe, una giovane donna, creativa e sempre con la testa fra le nuvole. Amante dell'arte in ogni sua forma d'espressione. Grande appassionata di fotografia. Web Influencer, Fashion-Beauty-Lifestyle-Travel Blogger, MakeUpArtist, Beauty Consultant. Una donna dalle mille passione, sempre a caccia delle ultime tendenze, anche se poi tende a fare sue solo quelle che più le si addicono come ogni IT GIRL che si rispetti. Ama viaggiare, cucinare, scrivere. DREAMSWITHLAFRA BY FRANCESCA ROMANA SEPE è uno spazio virtuale dove si trovano idee, suggerimenti, consigli, outfit, recensioni, racconti di eventi e tutto ciò che ruota attorno al mondo della moda.

7 commenti

  1. Io litigo sempre con mio marito perchè lui è perfettino ed io butta alla rinfusa! I tuoi consigli pero’ sono davvero ottimi!

  2. Anche io utilizzo gli organizzatori da viaggio ormai da un anno.
    Trovo ottimo tenere le mie cose ordinate ed averle a portata di mano non appena aperta la valigia.

  3. Ottima idea la tua, recuperare più spazio in valigia è sempre ben apprezzato, terrò a mente i tuoi consigli
    grazie per li tuoi consigli 😉

  4. Grazie per gli ottimi consigli a volte, molte volte è davvero difficile organizzare la valigia e farci entrare tutto

  5. ciao consigli utili anche se io finisco per infilarci dentro sempre più cose del dovuto… utile

  6. ottimi consigli grazie io di solito faccio tutto di corsa e mi sento tanto stressata seguiro’ i tuoi consigli

Leave a Response

* Questo form raccoglierà il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio così che noi possiamo tenere traccia dei commenti postati sul nostro sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy &cookies , dove troverai info su dove, come e perché noi conserviamo i tuoi dati

*

Ho letto e acconsento alla Informativa Privacy & Cookies