close
FOOD-BEVERAGESHOPPING

Quale olio extravergine d’oliva comprare

Amoretti quale olio extravergine d'oliva comprare
Amoretti quale olio extravergine d'oliva comprare

L’olio è una sostanza grassa  che si ottiene dalla spremitura di alcuni frutti o semi, impiegata per l’alimentazione fin dall’antichità. Tutti gli oli sono ugualmente grassi e tutti contengono 9000 Kcal a litro: fanno quindi ingrassare allo stesso modo. L’olio d’oliva viene estratto per pressione dalle olive, i frutti dell’olivo. Una volta raccolte, selezionate e lavate, le olive vengono frantumate fino a formare una pasta omogenea, che viene sottoposta ad una prima spremitura, da cui si ottiene l’olio più pregiato, quindi a una seconda spremitura e centrifugazione. Si passa poi al filtraggio. La parte solida restante(buccia e noccioli) è detta sansa: da essa si ottiene, con l’aiuto di solventi chimici, l’olio di sansa.

Quale olio extravergine d’oliva comprare e le diverse denominazioni sulla base del grado di acidità

La legge ha fissato le diverse denominazione dell’olio sulla base del grado di acidità (espressa in termini di acido oleico) da cui dipende la qualità dell’olio e il pregio dei componenti: extravergine d’oliva (1% di acidità); sopraffino vergine d’oliva (1,5%); fino vergine d’oliva (3%); vergine d’oliva (4%); di sansa di oliva (0,5%); di sansa e di oliva(3%); d’oliva (2%).

L’olio d’oliva: cosa contiene

L’olio d’oliva contiene tracce di sodio e di ferro, mentre è ricco di acidi grassi saturi e insaturi. In particolare contiene acido linoleico e acido linolenico, che appartengono, con l’acido arachidonico, alla categoria degli acidi grassi essenziali, precursori delle prostaglandine, mediatori chimici con azione antinfiammatoria, vasostimolante e immunitaria, in genere, oltre che con funzione di veicolare le vitamine liposolubili (indispensabili per il loro assorbimento).

L’olio d’oliva: proprietà 

L’olio d’oliva favorisce l’espulsione della bile verso l’intestino, del quale lubrifica le pareti: da qui ne deriva la sua azione lassativa. Se si ha in programma una bevuta bere due o tre cucchiai di olio d’oliva protegge le mucose gastriche. Ha proprietà antianemiche, ricostituenti, diuretiche, emollienti, energetiche, ipoglicemizzanti.

Come va consumato: l’olio d’oliva

Tuti grassi subiscono modificazioni negative con l’aumento della temperatura: distruzione delle vitamine liposolubili, saturazione dei legami insaturi, formazione di sostanze tossiche per il fegato e le mucose gastriche. E’ meglio consumare l’olio d’oliva a crudo in quanto mantiene inalterate tutte le sue preziose proprietà.

In commercio esistono tantissimi oli d’oliva buoni e di qualità, quest’oggi voglio presentarvi e parlarvi di E.Amoretti di Lorenzo l’azienda fondata nel 1868  dalla Famiglia Amoretti, vede ora la sua sede principale in Chiusavecchia (un piccolo paese nella provincia di Imperia). Circondata da rigogliosi uliveti. La produzione conserva intatte le tradizioni legate alla qualità e alla genuinità dei prodotti, impegnandosi continuamente nell’innovazione. Passione e competenza tramandata da generazioni ha permesso all’Azienda di consolidare la qualità del processo di trasformazione offrendo alla propria clientela una vasta selezione di prodotti tra cui olio di oliva ed extra vergine, tonno, alici, olive, paté, etc. 

Collaborazione con E. Amoretti di Lorenzo olio extravergine d’oliva 

Collaborazione con E. Amoretti di Lorenzo

L’azienda viene collocata tra le più grandi realtà in campo oleario, anche se i loro prodotti non si trovano in commercio ma vengono venduti solo a privati, perché la loro grande forza risiede nella superiorità del prodotto proposto. Oltre ad occuparsi della produzione e commercializzazione di oli, vende patè di olive, olive taggiasche, aceto Balsamico, giardiniera, confetture…ecc… e prodotti per la pulizia del corpo come sapone liquido, sapone esfoliante, shampoo, bagnodoccia all’olio d’oliva. Ho avuto la possibilità di provare qualche prodotto e più nello specifico:

  • Olive taggiasche denocciolate in olio extra vergine di oliva 
  • Filetti di alici all’olio di oliva
  • Patè di olive taggiasche in olio extra vergine di oliva
  • Pomodorini secchi in olio extra vergine di oliva
  • 1 litro di olio d’oliva
  • 1 bottiglia da 1l Olio extra vergine di oliva filtrato 100% italiano

Esalta i piatti della cucina mediterranea. Ottimo come condimento su paste e minestre, insalate ma anche semplicemente sul pane o con carni fredde, pesce e verdure.

Un’altro prodotto buonissimo sono state le OLIVE TAGGIASCHE DENOCCIOLATE che ho inserito all’interno dello stock con il pomodoro.

OLIVE TAGGIASCHE DENOCCIOLATE

Sfiziose olive taggiasche senza nocciolo invasate in pregiato olio extra vergine di oliva.

POMODORI SECCHI

POMODORI SECCHI

Pomodori italiani coltivati in pieno campo, dalle proprietà antiossidanti, essiccati ed invasati rigorosamente a mano con aggiunta di Olio Extra Vergine di Oliva e aglio.

PATÈ DI OLIVE TAGGIASCHE

PATÈ DI OLIVE TAGGIASCHE

FILETTI DI ALICI

FILETTI DI ALICIDalla tradizione di generazioni di pescatori, i frutti del Mare Mediterraneo per un’alimentazione ricca di Omega 3. Rinomati filetti di alici (o acciughe), in prezioso Olio di Oliva.

Per saperne di più: SITO PAGINA FACEBOOK

Tags : CONSERVEE. AMORETTI DI LORENZOESTRATTO A FREDDOEVOMADE IN ITALYOLIOOLIO D'OLIVAOLIO EXTRAVERGINE D'OLIVAQUALE OLIO COMPRARESHOPPING ONLINE
Francesca Romana Sepe

The author Francesca Romana Sepe

Francesca Romana Sepe, una giovane donna, creativa e sempre con la testa fra le nuvole. Amante dell’arte in ogni sua forma d’espressione. Grande appassionata di fotografia. Web Influencer, Fashion-Beauty-Lifestyle-Travel Blogger, MakeUpArtist, Beauty Consultant. Una donna dalle mille passione, sempre a caccia delle ultime tendenze, anche se poi tende a fare sue solo quelle che più le si addicono come ogni IT GIRL che si rispetti. Ama viaggiare, cucinare, scrivere. DREAMSWITHLAFRA BY FRANCESCA ROMANA SEPE è uno spazio virtuale dove si trovano idee, suggerimenti, consigli, outfit, recensioni, racconti di eventi e tutto ciò che ruota attorno al mondo della moda.

5 commenti

  1. grazie per i tuoi preziosi consigli…… io faccio sempre molta attenzione quando conpro l’olio extra vergine di oliva….. deve essere assolutamente Made in Italy e di eccellente qualità…..leggo la provenienza e la tipologia di olive che sono state utilizzate

  2. Di sicuro la Liguria è una regione produttrice di ottimo olio e.v.o. e quest’azienda ha anche dei sott’olio molto sfiziosi quindi vado sicuramente a dare un’occhiata al sito!

  3. Adoro le eccellenze della cucina ligure ma non ho mai provato quelli di questo marchio che mi incuriosisco molto e il tuo piatto è a dir poco godurioso

Leave a Response

* Questo form raccoglierà il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio così che noi possiamo tenere traccia dei commenti postati sul nostro sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy &cookies , dove troverai info su dove, come e perché noi conserviamo i tuoi dati

*

Ho letto e acconsento alla Informativa Privacy & Cookies