Gli occhiali ti cambiano la faccia, davvero! In questo post: Come scegliere gli occhiali in base alla forma del viso vi spiego che per scegliere gli occhiali che meglio possano valorizzare il nostro viso, dobbiamo capire la tipologia del nostro volto. Lo stesso vale anche per gli occhiali da sole.
Come scegliere gli occhiali da sole in base alla forma del viso
Viso ovale
Il vostro viso è ovale ha gli zigomi regolari, naso e mento non troppo lunghi? Montature pazze e creative vi stanno bene. Quando i tratti del viso sono regolari e proporzionati si può osare con tutte le montature che si vuole. Vi consiglio di lanciarvi su modelli pazzi e inusuali, da quelli ovali con struttura stile aviatore, a quelli piccoli e tondi, fino a quelli a mascherina. Insomma più sono estrosi meglio è.
Viso rettangolare
Il viso è un rettangolo, ovvero ha la stessa larghezza fronte e mandibola? Ok agli occhiali squadrati. Gli occhiali squadrati, con il ponte basso ( quelli anni 70, praticamente!) riproporzionano la parte alta del viso. Sceglieteli se avete la fronte importante, zigomi non troppo pronunciati.
Viso quadrato
Avete il viso quadrato, ovvero gli zigomi larghi e mascella pronunciata? Le lenti arrotondate addolciscono le tipe quadrate. Iperfemminili, con montatura tondeggiante, allungata all’attaccatura delle stanghette. Montature anni 60 se i tratti sono molto decisi e si ha voglia di morbidezza. Le linee curve creano un effetto ottico che riproporzionano i volti larghi e squadrati. In più la forma a goccia sfina le guance morbide.
Viso triangolare
Se avete la fronte larga e zigomi e mento sottili il vostro viso è triangolare. Montature a gatta sono da preferire. Gli occhiali anni 50, con la montatura allungata verso l’alto, non solo sono il trend del momento, ma anche il modello più indicato per ribilanciare fronte e zigomi più ampi rispetto alla parte inferiore del viso. In più il tagli a “gatta” lascia scoperte le sopracciglia evidenziando la zona degli occhi.
Viso rombo
Avete la fronte stretta, zigomi ampi e mento a punta? Il viso è a rombo! Montature maschili sono il top. I Ray-Ban Wayfarer gli occhiali da sole prodotti dall’azienda Ray-Ban stanno benissimo a questa tipologia di viso: minimizza gli zigomi larghi e dà proporzione alla parte centrale del viso quando il mento è a punta. In più il ponte dritto, che segue la linea delle sopracciglia, aggiunge volume alla fronte se è stretta.
Viso tondo
Se avete guance morbide e mento smussato il vostro viso è tondo. Gli occhiali a farfalla sono perfetti sui visi tondi. Grandi, grandissimi, esagerati. Quest’anno non potete fare a meno di una montatura a effetto ali di farfalla, soprattutto se il vostro viso è pieno e solare. Primo perché la forma delle lenti, aperta verso l’esterno, evidenzia gli zigomi. Secondo perché fasciano e creano equilibrio con la parte inferiore del viso.
Anche se non sappiamo se potremmo andare in vacanza, il sole non è diverso in questa estate e proteggere la propria vista con occhiali da sole originali e di qualità ed a un buon prezzo secondo me conviene.
Su Lentico.it esplora le marche Italiane di occhiali da sole di qualità superiore a prezzi accessibili…