close
HAIR

10 migliori consigli per avere capelli sani e luminosi

come avere capelli sani e luminosi
come avere capelli sani e luminosi

Ciao Dreamers, come state? Tutto ok! Alzi la mano chi non vuole capelli sani e luminosi?! La chiave per capelli sani è in realtà molto più semplice di quanto potresti pensare. I dieci migliori consigli per capelli sani sono tutti riassunti di seguito. Allora, sei pronto per imparare come ottenere quei capelli sani e luminosi che hai sempre desiderato? Iniziamo!

Come avere capelli sani e luminosi

1. Seguire una dieta sana

Capelli sani, lucenti e belli iniziano tutto a tavola! Se sei sano, lo sono anche i tuoi capelli. Assicurati di caricare i tuoi pasti con cibi ricchi di nutrienti ricchi di vitamina E, omega 3, biotina, ferro e proteine. Puoi trovare questi nutrienti in alimenti come verdure a foglia verde, fagioli, noci (come le mandorle), uova, pesce e pollo, brodo di ossa e cannella. Assicurati di ridurre lo zucchero e le bibite gassate. Quelle porteranno solo a cattive condizioni di salute e perdita di capelli.

2. Rimanere idratati

Bevi MOLTA acqua?! I tuoi capelli hanno bisogno di umidità per rimanere forti e crescere. Senza l’umidità di cui ha bisogno, i tuoi capelli diventeranno fragili e formeranno doppie punte. Quindi fai un passo indietro e chiediti: sto bevendo abbastanza acqua? ( il caffè non conta!!!)

3. Spazzolare i capelli … nel modo giusto

Come ti spazzoli i capelli? Se ti stai pettinando i capelli con una spazzola piena di capelli, probabilmente stai sbagliando. Per assicurarti di non danneggiare i capelli quando li spazzoli, inizia dal basso e fatti strada verso l’alto. Spazzolare i capelli in questo modo è molto più facile per i capelli e il cuoio capelluto.

Quando i tuoi capelli sono umidi e vulnerabili alla rottura, assicurati di usare solo un pettine a denti larghi o le dita per spazzolarli.

Oh, e non dimenticare di tenere puliti le tue spazzole e i tuoi pettini! Le spazzole sporche sono il principale responsabile della trasmissione di batteri e dei capelli appassiti.

Ricordati di lavare i pennelli con bicarbonato di sodio e uno spazzolino da denti almeno una volta al mese.

Potresti anche prendere in considerazione l’utilizzo di una spazzola per capelli di alta qualità per massaggiare delicatamente il cuoio capelluto. Ciò promuoverà una crescita sana dei capelli favorendo il flusso sanguigno ai follicoli piliferi. Massaggiare il cuoio capelluto inoltre condizionerà e donerà lucentezza naturale ai capelli.

4. Lavare i capelli nel modo giusto

È bello fare una doccia calda, tuttavia, lavare i capelli con acqua bollente non gioverà ai tuoi capelli. L’acqua calda secca i capelli e crea grovigli che porta alla rottura dei capelli.

Ti lavi i capelli utilizzando una vagonata di shampoo sui capelli e accartocciandoli su se stessi?! Non farlo più, stai sbagliando! Usa invece una piccola quantità di shampoo naturale e parti dalle radici per creare la schiuma. Massaggia il cuoio capelluto con la punta delle dita, non con le unghie. Questo ci porta al nostro quinto punto.

5. Non lavare eccessivamente i capelli

Quanto spesso ti lavi i capelli? Molte persone credono erroneamente che più ti lavi i capelli, meglio è. Quindi tendono a lavarsi i capelli una o anche due volte al giorno. La verità è che non è necessario lavarli così spesso. I tuoi capelli sono progettati per creare oli naturali che proteggono e condizionano i tuoi capelli. Rimuovere questi oli ogni giorno con lo shampoo è un errore. Basta lavare i capelli con acqua fredda e massaggiare il cuoio capelluto può fare molto!!!

Se hai i capelli ricci e hai bisogno di lavare i capelli molto spesso, potresti provare il metodo “Curly Girl” e lavarli con il solo balsamo. Tra un lavaggio e l’altro, consiglio di utilizzare uno shampoo secco di qualità   che contiene argilla naturale per aggiungere corpo, volume, consistenza e lucentezza senza residui o appiccicosità.

6. Non usare un asciugamano per asciugare i capelli

La maggior parte delle persone asciuga abitualmente i capelli con un normale asciugamano da bagno vecchio. A quanto pare, questo è uno dei modi peggiori per asciugare i capelli. Può causare danni e secchezza eccessiva. Se usi un normale asciugamano da un po ‘di tempo, non preoccuparti! Sostituisci semplicemente il tuo asciugamano con una vecchia maglietta o un panno in microfibra.

Il mio preferito è usare un asciugamano per capelli di bambù . Questi sono fantastici poiché:

  • Sono leggeri e delicati sui capelli.
  • Non raccogliere batteri.
  • Non sviluppare un cattivo odore.
  • Asciuga rapidamente

Qualunque cosa tu usi, non tornare ad asciugare (danneggiare) i capelli con un normale asciugamano da bagno!

7. Legare i capelli in modo morbido … ma fai attenzione agli accessori che usi

Tutte le donne con i capelli lunghi capiranno. Certo, è bello avere i capelli sciolti di tanto in tanto, ma ci sono così tanti modi per danneggiarli in questo modo. È meglio tenere i capelli tirati su. Una coda di cavallo, una treccia o uno chignon dovrebbero andare bene.

Avvertimento: Non utilizzare accessori per capelli che tirano alla radice, come elastici o pinse molto strette. A lungo andare danneggeranno solo i tuoi capelli e ti strappano i capelli

8. Utilizzare oli e trattamenti naturali

In commercio esistono tantissimi prodotti per i capelli e scegliere è davvero difficile. Personalmente opto sempre per prodotti semplici e naturali e che contengono: Burro di karité, Olio di Argan, Olio di camelia, Olio di cocco.

Sperimentali tu stesso e scopri quali trattamenti rispondono meglio i tuoi capelli!

9. Evita prodotti per capelli carichi di sostanze chimiche

La maggior parte di shampoo che sono sul mercato è piena di sostanze chimiche tossiche che fanno più male che bene ai tuoi capelli. Quello shampoo con quel profumo meraviglioso? Potrebbe avere fragranze artificiali tossiche.

Tutti quei diversi tipi di solfati? Evitali come la peste. I prodotti chimici sono aggressivi sul cuoio capelluto. Rimuovono tutti gli oli naturali, lasciando i capelli crespi e secchi e il cuoio capelluto irritato. Scopri cosa si nasconde esattamente nei tuoi shampoo e prodotti per capelli preferiti. Leggi le etichette è molto importante. Ricorda più è breve la lista degli ingredienti meglio è per la salute dei tuoi capelli!!!

10. Federa in raso o seta

Il mio ultimo consiglio è di regalarti una bella federa in raso o seta. Sono immensamente utili per i capelli per diversi motivi:

  • Riducono l’attrito
  • Impediscono grovigli e doppie punte
  • A differenza delle federe in cotone, non drenano gli oli naturali e benefici dai capelli durante il sonno

Quindi, se ti svegli la mattina con i capelli che ricordano un nido di uccelli, prova sicuramente una federa di seta o raso!

 

 

come avere capelli sani e luminosi

Non esiste una pillola o un prodotto segreto per ottenere capelli perfettamente sani.

Una combinazione di uno stile di vita sano e abitudini giuste per la cura dei capelli ti ricompenseranno per avere capelli sani e luminosi.

Quindi prova i miei suggerimenti e fammi sapere

Tags : CAPELLICONSIGLI E SUGGERIMENTIHAIR
Francesca Romana Sepe

The author Francesca Romana Sepe

Francesca Romana Sepe, una giovane donna, creativa e sempre con la testa fra le nuvole. Amante dell’arte in ogni sua forma d’espressione. Grande appassionata di fotografia. Web Influencer, Fashion-Beauty-Lifestyle-Travel Blogger, MakeUpArtist, Beauty Consultant. Una donna dalle mille passione, sempre a caccia delle ultime tendenze, anche se poi tende a fare sue solo quelle che più le si addicono come ogni IT GIRL che si rispetti. Ama viaggiare, cucinare, scrivere. DREAMSWITHLAFRA BY FRANCESCA ROMANA SEPE è uno spazio virtuale dove si trovano idee, suggerimenti, consigli, outfit, recensioni, racconti di eventi e tutto ciò che ruota attorno al mondo della moda.

Leave a Response

* Questo form raccoglierà il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio così che noi possiamo tenere traccia dei commenti postati sul nostro sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy &cookies , dove troverai info su dove, come e perché noi conserviamo i tuoi dati

*

Ho letto e acconsento alla Informativa Privacy & Cookies