Molti non sanno o non si preoccupano della scadenza dei prodotti per la cura della pelle o addirittura leggono e non comprendono i simboli sui prodotti di bellezza. Questo mi ha fatto pensare. Nel tempo, imparando a conoscere i prodotti beauty e lavorando anche su dreamswithlafra.com, sono arrivata a capire la maggior parte dei simboli. Quindi, ho pensato di condividerli qui e di aiutarvi a leggere meglio le etichette dei vostri imballaggi.
Questi segni o simboli sulla confezione dei prodotti di bellezza rappresentano informazioni su cosa c’è nel prodotto, come è stato fatto, quanto durerà, ecc. Quindi ha senso dare un’occhiata a questi prima di acquistare qualsiasi cosa o applicarlo sulla pelle. Tutti i prodotti per la cura della pelle e il trucco sono dotati di determinati simboli e conoscerli è importante quanto comprendere gli ingredienti del prodotto.
Simboli sui prodotti di bellezza come capirli
Scadenza del prodotto
Questo simbolo chiamato ‘Periodo dopo l’apertura o PAO’ indica per quanto tempo il prodotto rimane in buone condizioni dopo averlo aperto. Qui 12 M indica che una volta che il sigillo si rompe e il prodotto è aperto, è possibile utilizzarlo per un massimo di 12 mesi, dopodiché scade.
Cruelty-free
Questo simbolo “PETA’s Beauty Without Bunnies Program” indica che l’azienda non ha testato i propri prodotti sugli animali a meno che non sia richiesto dalla legge (Stati Uniti e Canada non richiedono che i test vengano eseguiti sugli animali, ma in paesi come la Cina è obbligatorio .) Il programma non esegue audit, ecc. Per confermare la richiesta di un’azienda.
Scegli Cruelty-free
Sebbene siano un’organizzazione australiana, hanno certificato una serie di marchi nordamericani. Questo segue rigorosamente lo standard “non testato su animali” e non funziona con aziende/marchi le cui società madri non rispettano o i produttori di ingredienti non rispettano.
Coniglietto che salta
Leaping Bunny è un altro programma di certificazione riconosciuto a livello internazionale e sono molto più rigorosi sulla crudeltà sugli animali. Non solo richiedono alle aziende, alle loro filiali e ai fornitori di essere conformi, ma conducono anche controlli regolari per accertarsene.
Riciclare
Questo è un simbolo molto comune e facilmente comprensibile. Ciò significa che l’imballaggio è riciclabile. A volte c’è un numero tra questo simbolo. Quel numero indica la percentuale di materiali riciclabili utilizzati nella creazione del packaging.
PA +++
Queste valutazioni di solito non si trovano come simboli sui prodotti di bellezza, ma sono menzionate sulla crema solare come testo. PA + è un sistema di valutazione che ti dice quanta protezione dai raggi UV può fornire la tua crema solare.
Ecco come va la valutazione:
- PA + = Protezione dai raggi UVA
- PA ++ = Protezione UVA moderata
- PA +++ = Alta protezione UVA
- PA ++++ = Protezione UVA estremamente elevata
Infiammabile
Abbastanza autoesplicativo, questo simbolo si trova comunemente su molte confezioni di prodotti. Significa semplicemente che il prodotto è infiammabile. Cioè, può facilmente prendere fuoco, quindi tenerlo lontano dal calore.
Ingredienti biologici
Questo simbolo indica che il prodotto contiene almeno il 95% di ingredienti biologici. Il certificato viene fornito ai marchi dall’USDA Agricultural Marketing Service.
Vegano certificato
Questo simbolo indica che il prodotto è vegano al 100% e non contiene assolutamente alcun prodotto animale nell’elenco degli ingredienti. Molti marchi quando garantiscono prodotti cruelty-free si impegnano anche a non utilizzare alcun prodotto animale nei loro prodotti.
Clessidra
Questo simbolo indica semplicemente che il prodotto scadrà tra 30 mesi, indipendentemente dal fatto che tu lo abbia aperto o che sia ancora imballato. Si sconsiglia di utilizzare tutto ciò che rimane inutilizzato dopo 30 mesi.
Ecco questi sono i principali simboli che bisognerebbe conoscere