close
BLOGGING

Modi per promuovere gratuitamente i tuoi post sul blog

promuovere gratuitamente post blog
promuovere gratuitamente post blog

Vuoi trasformare il tuo blog in un business? Hai bisogno di una strategia promozionale e devi implementarla dall’inizio. Idealmente, dovresti sviluppare un piano di marketing anche prima di lanciare il tuo blog. Se hai già avviato il tuo blog e stai cercando modi su come promuovere i post del tuo blog sei nel posto giusto.

La promozione dei post del tuo blog richiederà gran parte del tuo tempo come blogger. La maggior parte degli esperti di blog concorda sul fatto che la creazione di contenuti per il tuo blog dovrebbe essere solo circa il 20% del tuo tempo speso a bloggare.

Promuovere il contenuto del tuo blog non è una cosa da fare una tantum. La promozione è qualcosa che i blogger devono fare costantemente per i nuovi e vecchi post del blog.

Esistono diversi modi gratuiti per promuovere il tuo blog.

A mio parere, non dovresti comunque utilizzare annunci a pagamento per promuovere il tuo blog a meno che tu non abbia un prodotto da vendere comunque. Di seguito esaminiamo alcuni dei modi in cui puoi promuovere gratuitamente i post del tuo blog senza spendere un centesimo ma solo utilizzando tanta pazienza e costanza.

Prima di addentrarci sui consigli della promozione dei post del tuo blog, vorrei rispondere a delle domande:

  • Perché devi promuovere il tuo blog?
  • È davvero necessario promuovere un blog? 
  • I lettori non troveranno semplicemente il tuo blog nel tempo? 

No, non lo faranno. Perché? Perché non cercheranno qualcosa di cui non sanno che esiste. Non puoi semplicemente inserire un link al tuo blog sul tuo profilo LinkedIn e sperare per il meglio. Devi metterti al lavoro.

  • Quando dovresti iniziare a promuovere il tuo blog? 

Una delle domande principali che i blogger pongono è quando dovrebbero iniziare a promuovere il loro blog. Bene, ho sentito opinioni contrastanti su questo argomento. Alcuni dicono che dovresti aspettare fino a quando non avrai una notevole quantità di contenuti sul tuo blog. Personalmente dico, inizia dal primo giorno. Ehi, se stai pubblicando ottimi contenuti di cui sei orgoglioso, cosa che dovresti assolutamente, perché non indirizzare il traffico verso di essa fin dall’inizio? In questo modo imparerai cosa funziona e cosa no abbastanza presto.

Ovviamente, dovrai testare le strategie per un lungo periodo di tempo per sapere se funzionano o meno, ma questo è solo un motivo in più per iniziare subito.

Scommetto che stai lavorando sodo sul tuo blog e stai scrivendo ottimi contenuti, quindi perché non vuoi che il tuo lavoro venga visto? 

Come promuovere gratuitamente i post del tuo blog

Come promuovere gratuitamente i post del tuo blog

Come promuovere i post del tuo blog tramite la tua lista e-mail

Come promuovere i post del tuo blog tramite la tua lista e-mail

C’è un motivo per cui ogni blogger dice “fai crescere la tua mailing list”. Se stai cercando di ampliare la tua lista e-mail dall’inizio del tuo blog, hai una fonte di traffico automatica a portata di mano. Puoi inviare una carrellata settimanale o bisettimanale dei contenuti che hai pubblicato, riportando questi lettori al tuo blog per leggere il tuo ultimo post.

Se hai bisogno di un servizio di posta elettronica, eccone alcuni consigliati dalla maggior parte dei blogger:

  • MailerLite (gratuito per un massimo di 1000 iscritti)
  • ConvertKit (molti blogger trovano questo servizio più facile da usare)
  • SendInBlue (fino a 300 email al giorno con il piano gratuito)

Utilizzare forum online e siti web di domande e risposte

Rispondi alle domande delle persone con i post del blog che hai scritto. I siti che sono domande e risposte come Quora o forum online che si trovano nella nicchia in cui si trova il tuo blog, sono entrambi ottimi modi per promuovere gratuitamente i tuoi post sul blog.

Entrambi i tipi di siti Web offrono l’opportunità di rispondere alle domande e mostrare la tua esperienza. Puoi anche lasciare un link ai tuoi post che trattano l’argomento affinché le persone trovino ulteriori informazioni su ciò a cui stanno cercando risposte.

Alcuni siti di domande e risposte popolari tra i blogger:

  • Reddit
  • Quora
  • Triberr
  • Risposte di Yahoo

Usa i social media

Pubblica il tuo post sul blog sui social media non appena pubblichi il post. Questo è uno dei modi migliori per promuovere gratuitamente i post del tuo blog e ottenere quel post di fronte a molti potenziali lettori.

Torna anche indietro e condividi nuovamente i contenuti precedenti. Solo perché non è nuovo di zecca non significa che non sia interessante per le persone.

Interagisci con altre persone nella tua nicchia e con i tuoi follower. Non far sembrare che tu sia un robot. Ringrazia gli altri per la condivisione dei tuoi contenuti.

Pinterest

Pinterest è una straordinaria fonte di traffico, soprattutto se utilizzato in modo ottimale. È il modo principale con cui la maggior parte dei nuovi blogger ottiene traffico in attesa che la SEO entri in gioco con Google.

Con Pinterest hai un modo per creare promozioni per il tuo blog che andranno avanti nel tempo.

Facebook

Prova sempre a configurare una pagina aziendale di Facebook per il tuo blog.

Alcuni blogger hanno successo con le loro pagine e altri no. Sfortunatamente con l’algoritmo di Facebook, a meno che tu non sia disposto a sborsare loro denaro, i tuoi post non arriveranno a troppi dei tuoi follower su questa piattaforma.

Ma c’è una parte di Facebook che è un ottimo modo per promuovere gratuitamente i post del tuo blog:

Bloggare gruppi di Facebook

I gruppi di blogging di Facebook sono un ottimo posto per parlare con altri blogger e persino chiedere aiuto quando necessario. 

Twitter 

Proprio come i gruppi di blog di Facebook, ci sono account Twitter che devono riunirsi per i blogger per promuovere e sostenersi a vicenda.

Puoi anche promuovere i tuoi post sul tuo feed Twitter. Con il tuo feed vuoi assicurarti di promuovere sia i nuovi che i vecchi post.

Instagram

Instagram rende un po ‘più difficile promuovere i singoli post del blog.

Puoi avere un solo link nella tua biografia, quindi un’alternativa è creare una pagina di destinazione specifica per il traffico di Instagram.

Un’altra alternativa è usare LinkTree . LinkTree ti consentirà di inviare il tuo pubblico dal tuo link bio di Instagram a una pagina di destinazione in cui puoi elencare più destinazioni e offerte.

Utilizzando la tua pagina di destinazione o LinkTree puoi promuovere singoli post del blog nel tuo account Instagram attraverso le tue storie o feed Instagram e indirizzare i tuoi lettori al tuo link bio.

Crea e usa contenuti visivi

Se crei contenuto visivo, molte persone lo useranno per condividere il tuo post. Questo è un ottimo modo per ottenere più condivisione social per il tuo post sul blog. Soprattutto tramite Pinterest.

Se hai immagini visivamente piacevoli, le persone saranno più propense a condividere i tuoi contenuti tramite Pinterest.

Canva è un ottimo strumento per modificare e creare grafica visiva. 

Usa plug-in per semplificare la condivisione dei tuoi contenuti

Assicurati di rendere i post del tuo blog facili da condividere sui social media per i tuoi lettori.

Sumo è un ottimo plugin da utilizzare su WordPress che aggiunge pulsanti di condivisione per più piattaforme di social media su ogni post del blog. Puoi anche aggiungere icone di condivisione alle immagini tramite Sumo.

Se usi Jetpack su WordPress, hanno anche una funzione di condivisione per i tuoi post.

Condividi i contenuti di altri

Condividi contenuti di altri blogger correlati al tuo.

Questo non è sbagliato, anzi la condivisione di altri contenuti di blogger incoraggia altri blogger a condividere i post del tuo blog e interagire con il tuo blog.

Scrivi post sul blog degli ospiti

Scrivere per i blog di altre persone è un ottimo modo per aumentare il pubblico del tuo blog.

Quando fai un guest post su un altro blog, metti i tuoi scritti e i tuoi link davanti ai lettori che ancora non ti conoscono.

Presentati ad altri blogger

Presentati ad altri blogger nei post del tuo blog e chiedi loro di condividerli.

Neil Patel ha utilizzato e raccomanda questo come un modo per promuovere il tuo blog. Dopo aver scritto un articolo che include molti collegamenti ad altri contenuti di blogger, invia loro un’e-mail per informarli che si è collegato a loro e chiede loro di condividere se gli piace il post.

Potresti sentirti inadeguato o addirittura intimidito di chiedere a blogger più grande di condividere i tuoi contenuti, ma fallo e non aver timore! Vai avanti e invia loro una mail o un dm, qual è la cosa peggiore che può succedere? Non lo condividono, ecco!

Organizza un concorso

Organizza semplicemente un concorso per ottenere una ricompensa. La ricompensa può essere solo una risorsa stampabile che hai creato, in questo modo non costa nulla o stabilire un bel regalo proprio come ho fatto io all’inizio della mia avventura come blogger. Leggi: Primo giveaway per Dreamswithlafra

L’esecuzione di concorsi che incoraggiano la condivisione dei tuoi post rende facile ottenere pubblicità per il tuo post sul blog senza dover mettere un enorme costo iniziale per la pubblicità.

Bloglovin ‘

Bloglovin ‘ ti consente di aggiungere il tuo blog in modo che altri possano seguirlo. Devi solo aggiungere il tuo blog e iniziare a ottenere follower che cercano contenuti nella tua nicchia.

Con Bloglovin ‘ogni volta che pubblichi un nuovo post sul blog i tuoi follower di Bloglovin’ riceveranno una notifica. Questo è un po ‘come una mailing list che non devi gestire in alcun modo.

Ci sono tanti modi per promuovere il tuo blog, ma non dovresti provarli tutti in una volta. In questo modo probabilmente fallirai. Scegline alcuni che ti piacciono di più e provali. Puoi provare diverse strategie in seguito.

Concentrati sulla SEO e sulla creazione della tua lista di email, scegli un canale social e aggiungi altre strategie in seguito.

È quello che sto facendo adesso. Continuerò ad aggiornare questo articolo poiché non ho ancora provato molte di queste strategie.

E tu quali proverai? Fammi sapere!

Tags : BLOGGERCOME PROMUOVERE GRATUITAMENTE I POST DEL BLOGCONSIGLI E SUGGERIMENTIPOST BLOGPROMUOVERE BLOG
Francesca Romana Sepe

The author Francesca Romana Sepe

Francesca Romana Sepe, una giovane donna, creativa e sempre con la testa fra le nuvole. Amante dell’arte in ogni sua forma d’espressione. Grande appassionata di fotografia. Web Influencer, Fashion-Beauty-Lifestyle-Travel Blogger, MakeUpArtist, Beauty Consultant. Una donna dalle mille passione, sempre a caccia delle ultime tendenze, anche se poi tende a fare sue solo quelle che più le si addicono come ogni IT GIRL che si rispetti. Ama viaggiare, cucinare, scrivere. DREAMSWITHLAFRA BY FRANCESCA ROMANA SEPE è uno spazio virtuale dove si trovano idee, suggerimenti, consigli, outfit, recensioni, racconti di eventi e tutto ciò che ruota attorno al mondo della moda.

Leave a Response