close
BEAUTYBEAUTY ROUTINE

Routine di cura della pelle mista: prodotti e consigli naturali indispensabili

Come prendersi cura della pelle mista: i 6 migliori prodotti per la cura della pelle che funzionano meglio
Come prendersi cura della pelle mista: i 6 migliori prodotti per la cura della pelle che funzionano meglio

Vi siete mai chiesti perché alcune parti della tua pelle sono secche e alcune parti sono untuose? E’  come se la pelle avesse una doppia personalità e in realtà si chiama pelle mista. No, non hai bisogno di due set di prodotti per la cura della pelle, ma ci sono alcuni trucchi per bilanciare il tutto. 

In questo post voglio darvi qualche consiglio su come mantenere una corretta routine di cura della pelle mista.

Cos’è la pelle mista?

La pelle mista è un tipo di pelle che è una “combinazione” di una zona T grassa (fronte, naso e mento) e guance secche o molto secche.

Come capire se hai la pelle mista

  • Dopo 30 minuti di pulizia del viso, noti che alcune parti del tuo viso sono unte mentre altre sono tese?
  • Hai pori grandi e visibili sul naso?
  • Dopo aver applicato la crema idratante, la tua zona T si sente grassa? Le tue guance sono secche?
  • Hai la forfora?

Se hai risposto sì a tutto quanto sopra, molto probabilmente hai una pelle mista.

Che cosa causa la pelle mista?

Ci sono alcuni fattori che contribuiscono a questo tipo di pelle, ma è più che probabile che tu l’abbia preso da mamma e papà: è nei tuoi geni. Un altro fattore è che potresti utilizzare prodotti per la cura della pelle naturali sbagliati. Forse hai pensato bene, la mia pelle è per lo più grassa al centro, quindi comprerò solo tutti i prodotti naturali progettati per la pelle grassa o viceversa. Comprerò prodotti per la pelle secca anche se la mia zona T è grassa. Sfortunatamente, se hai fatto l’una o l’altra cosa, è molto probabile che le parti del tuo viso siano esasperanti o eccessivamente stimolanti.

Come prendersi cura della pelle mista: i 6 migliori prodotti per la cura della pelle che funzionano meglio

Scegliere i giusti prodotti per la cura della pelle dipende da quanto sono secche o untuose le diverse parti del viso.

Vedi per la tua zona T oleosa avrai bisogno di prodotti che ti aiutino a controllare la lucentezza. Per le parti normali o asciutte avrai bisogno di più umidità. Ma questo non significa che hai bisogno di due creme idratanti separate. Invece dovrai stratificare in prodotti aggiuntivi per raggiungere quel perfetto equilibrio.

Routine quotidiana di cura della pelle per pelli miste

Routine quotidiana di cura della pelle per pelli miste

1. Detergente

Inizia con un detergente idrosolubile delicato ma efficace per rimuovere impurità, detriti e trucco. La chiave è evitare i solfati che spogliano la pelle dei suoi oli naturali.

Se ritieni di aver bisogno di un po ‘di pulizia extra intorno al naso e al mento, prendi in considerazione una spazzola per la pulizia a setole morbide o usa un panno per il viso se la tua pelle è estremamente secca e sensibile .

Detergi il viso al mattino e prima di coricarti. Non pulire più di così. Poiché la pelle secca a volte può essere sensibile, evitare di strofinare il viso con l’asciugamano ma tamponalo.

2. Tonico senza alcool

Immediatamente dopo la pulizia, la tua pelle ha bisogno di un tonico idratante, lenitivo e non irritante. Versane una piccola quantità su un dischetto di cotone pulito e strofinalo delicatamente su tutto il viso e il collo. I tonico contribuisce a riequilibrare il pH della pelle, chiudendone i pori e prevenendone l’invecchiamento cutaneo.

Il tonico perfetto per la pelle mista deve contenere ingredienti antinfiammatori e ricostituenti per mantenere la pelle nutrita e non grassa allo stesso tempo. 

3. Siero idratante

Applicare un siero idratante sulle guance. Applicare il ​​siero prima della crema idratante da giorno assicurerà che le guance ricevano il giusto nutrimento in modo che la pelle sia sempre morbida ed elastica e non secca.

4. Crema idratante

Una crema solare SPF 30 o superiore come crema idratante da giorno è l’ideale. Avrai bisogno di una formula leggera come una piuma con una finitura opaca morbida.

Di notte, puoi usare una crema idratante con antiossidanti e ingredienti attivi per aiutare a mantenere la pelle idratata e nutrita per tutta la notte. Dovrebbe inoltre contenere ingredienti con proprietà antietà e per migliorare la struttura della pelle.

Routine settimanale di cura della pelle per pelli miste

5. Esfoliante

Esfoliare la pelle con un esfoliante delicato adatto alla pelle mista. Evitare l’uso di scrub meccanici ed esfolianti aggressivi e abrasivi. Non strofinare mai il viso con forza. La funzione dell’esfoliante è rimuovere le cellule morte della pelle, sbloccare i pori della pelle, ridurre l’untuosità e mantenere la pelle sana. Utilizzarlo una volta alla settimana per una pelle sana, chiara e luminosa .

6. Maschera di trattamento

Una volta alla settimana con una maschera per il viso.

Avere una pelle mista non deve essere complicato. Tuttavia, devi essere coerente con il tuo regime di cura della pelle. Il tuo impegno per la tua routine di cura della pelle e l’uso dei prodotti naturali per la cura della pelle garantiranno che la tua pelle abbia un aspetto nutrito e sano.

Tags : BEAUTY ROUTINECONSIGLI BEAUTYCONSIGLI E SUGGERIMENTIPELLE MISTA
Francesca Romana Sepe

The author Francesca Romana Sepe

Francesca Romana Sepe, una giovane donna, creativa e sempre con la testa fra le nuvole. Amante dell’arte in ogni sua forma d’espressione. Grande appassionata di fotografia. Web Influencer, Fashion-Beauty-Lifestyle-Travel Blogger, MakeUpArtist, Beauty Consultant. Una donna dalle mille passione, sempre a caccia delle ultime tendenze, anche se poi tende a fare sue solo quelle che più le si addicono come ogni IT GIRL che si rispetti. Ama viaggiare, cucinare, scrivere. DREAMSWITHLAFRA BY FRANCESCA ROMANA SEPE è uno spazio virtuale dove si trovano idee, suggerimenti, consigli, outfit, recensioni, racconti di eventi e tutto ciò che ruota attorno al mondo della moda.

4 commenti

  1. Io ho appunto la pelle mista ed è davvero difficile a trovare i prodotti buoni per mantenere alcune parti ben idratate e le altre opacizzate.

Leave a Response