close
6 trattamenti comuni per l'infertilità
6 trattamenti comuni per l'infertilità

Ciao a tutti dreamers! Come state? E’ da un pò di tempo che non ci sentiamo. Oggi voglio confrontarmi con voi sul tema della GRAVIDANZA e tutte le problematiche che ci sono. Mettere al mondo un bambino è una delle avventure più magiche che possano accadere nella vita di una donna. Quando, però, una coppia si trova di fronte a un’infertilità inspiegabile, il primo passo è spesso la ricerca del perché.

L’infertilità è più comune di quanto si pensi. Circa l’11% della popolazione in età riproduttiva è affetta da infertilità. Fortunatamente, l’infertilità non è la fine del mondo ci sono metodi, farmaci e procedure alternative che possono essere utilizzate per costruire una famiglia.

Ovviamente c’è da precisare che non sono un medico e tutto quello che ho scritto è frutto di ricerche da approfondire.

6 trattamenti comuni per l’infertilità

6 trattamenti comuni per infertilità

Fecondazione in vitro

La fecondazione in vitro con trasferimento dell’embrione (FIVET) è una tecnica medica di procreazione assistita tra le più comuni: si tratta di una fecondazione in vitro dell’ovulo con successivo trasferimento dell’embrione così formato nell’utero della donna.

Iniezione intracitoplasmatica di spermatozoi (ICSI)

L’ICSI è una procedura supplementare al trattamento della fecondazione in vitro, progettata per assistere la fecondazione maschile. In ICSI, un singolo spermatozoo viene prelevato dal testicolo del maschio tramite un ago microscopico. Lo sperma viene iniettato in un singolo uovo per creare un embrione, che viene poi trasferito nell’utero della donna.

Uova / embrioni di donatori

Con una tecnologia di fecondazione in vitro simile, una donna può utilizzare un uovo o un embrione donato da un’altra donna. Le donne che usano l’uovo o l’embrione di un’altra persona devono assumere farmaci per preparare l’utero al concepimento. Mentre alcune donne temono di provare una sensazione di distacco avere un figlio non geneticamente correlato a loro, dà loro comunque l’opportunità di portare e dare alla luce il bambino. 

Inseminazione intrauterina (IUI)

L’inseminazione intrauterina IUI è una tecnica di riproduzione assistita che consente la deposizione del seme maschile, opportunamente trattato, nell’apparato genitale femminile. E’ un processo che sostituisce il rapporto sessuale e ha lo scopo di facilitare l’incontro tra spermatozoo e ovocita.

Chirurgia

A volte la causa principale dell’infertilità è biologica e può essere risolta chirurgicamente. Un’operazione, chiamata laparoscopia, utilizza una telecamera a fibre ottiche per visualizzare l’addome di una donna e praticare piccole incisioni per diagnosticare eventuali difetti nascosti come tessuto cicatriziale, endometriosi , tumori del fibroma e altri problemi con il sistema riproduttivo. Una laparotomia è una procedura simile, sebbene le incisioni siano molto più grandi e vengano praticate per accedere alla cavità addominale. Queste incisioni aiuteranno un medico a determinare eventuali problemi nascosti all’interno dell’area riproduttiva. Altre procedure chirurgiche possono aprire le tube di Falloppio bloccate o trattare condizioni specifiche (come la sindrome dell’ovaio policistico). 

Maternità surrogata 

La madre surrogata è colei che porta a termine una gravidanza per conto di altri. Più nel dettaglio, la madre surrogata è una donna che “si presta” a condurre una gravidanza, fino al parto per conto di persone che non possono avere figli per diversi motivi. L’atto di portare a termine una gestazione per altri prende il nome di maternità surrogata nel linguaggio comune non è raro sentir parlare anche di “utero in affitto”.

L’intraprendere un percorso di surrogazione di maternità non è un atto consentito ovunque. Infatti, ciascuno Stato è provvisto di una propria legislazione in merito. Ad esempio, fare la madre surrogata in italia è vietato.

6 Trattamenti comuni per l’infertilità: Perché la maternità surrogata è la scelta ideale

Come sostenitrice delle famiglie moderne, credo che la maternità surrogata sia una forma ideale di riproduzione alternativa. La maternità surrogata non solo consente ai genitori precedentemente infertili di avere la propria prole geneticamente correlata, ma ha anche una comprovata esperienza e tassi di successo molto più alti rispetto al congelamento degli ovociti, all’adozione e ad altre alternative di gravidanza. Soprattutto, la maternità surrogata crea legami unici tra la madre surrogata e i genitori che possono durare una vita.

La fertilità è ricchezza, concepimento, possibilità di nascita e crescita di un essere umano o di un vegetale. Purtroppo negli esseri umani la fertilità non è sempre presente, per cause ambientali, per lo stile di vita che si conduce. Aumentano i casi di infertilità tra le donne ma anche tra gli uomini.

Il dolore per l’assenza di un figlio, per l’incapacità di dare la vita ad un altro essere umano, è un dolore misterioso, invisibile, impalpabile.

Ecco a voi qualche suggerimento per poter realizzare il proprio sogno.

Secondo me, una donna che cerca con tutte le sue forze, con tutta la sua anima di mettere al mondo un figlio è sempre nel giusto.

E voi che ne pensate? Siete favorevoli a questi trattamenti?

Tags : COME RIMANERE INCINTAINFERTILITA'MADRE SURROGATATRATTAMENTI COMUNI PER L'INFERTILITA'
Francesca Romana Sepe

The author Francesca Romana Sepe

Francesca Romana Sepe, una giovane donna, creativa e sempre con la testa fra le nuvole. Amante dell’arte in ogni sua forma d’espressione. Grande appassionata di fotografia. Web Influencer, Fashion-Beauty-Lifestyle-Travel Blogger, MakeUpArtist, Beauty Consultant. Una donna dalle mille passione, sempre a caccia delle ultime tendenze, anche se poi tende a fare sue solo quelle che più le si addicono come ogni IT GIRL che si rispetti. Ama viaggiare, cucinare, scrivere. DREAMSWITHLAFRA BY FRANCESCA ROMANA SEPE è uno spazio virtuale dove si trovano idee, suggerimenti, consigli, outfit, recensioni, racconti di eventi e tutto ciò che ruota attorno al mondo della moda.

5 commenti

  1. Ciao mia cognata le ha provate tutte per avere un bambino, la maternità è sempre bella nonostante i guai per rimanere incinte

  2. Alle volte l’infertilità è legata solo a problemi transitori fisici o psicologici ma fortunatamente per gli altri casi oggi si può fare molto

Leave a Response