close
FASHIONTENDENZE

Scarpe: perché quelle Made in Italy sono sempre di tendenza

Scarpe: perché quelle Made in Italy sono sempre di tendenza
Scarpe: perché quelle Made in Italy sono sempre di tendenza

Le scarpe sono molto più di un semplice accessorio. Rappresentano l’idea di stile della persona. La declinano nel dettaglio e ne esprimono la personalità, anche nei lati più nascosti. Non a caso si tratta di qualcosa che appassiona sempre più donne ai quattro angoli del pianeta, comprese star e personaggi dello star system come la Duchessa di Cambridge Kate Middleton, la quale ha compiuto recentemente quarant’anni, che ha fatto anche delle scarpe un punto iconico della sua immagine.

I marchi calzaturieri del Made in Italy sono da sempre tra i più apprezzati a livello internazionale. I motivi sono diversi e raccontano di realtà familiari, esempi della piccola media impresa. Aziende che nascono spesso a conduzione familiare e che vedono al centro un lavoro artigianale.

È anche il caso delle proposte che si possono trovare su Dora Shoes un brand interessante che propone scarpe comode, iperfemminili e d’ispirazione vintage. Richiamano uno stile iconico: quello delle sale da ballo e del tango in particolare. 

In questo articolo vi portiamo a scoprire i modelli più interessanti del Made in Italy per quanto riguarda il settore calzaturiero, uno dei biglietti da visita dell’economia italiana.

Scarpe: perché quelle Made in Italy sono sempre di tendenza La tradizione calzaturiera italiana

Scarpe: perché quelle Made in Italy sono sempre di tendenza

Quando si parla di Made in Italy è necessario pensare a una storia legata al territorio e alle sue tradizioni, che vede la presenza di materiali di eccellenza. Lo testimoniano persino i numeri, i quali raccontano di oltre 5.000 aziende e di più di 76.000 addetti ai lavori, confermando il settore come uno dei pilastri dell’economia italiana.

Se, a livello internazionale, Cina e Stati Uniti sono ai primi posti per la produzione complessiva, l’Italia si trova ai vertici per quanto riguarda una porzione particolare di mercato, ovvero quella delle scarpe di lusso.

Merito della produzione storica e artigianale, con un sapere che trova la trasmissione naturale di padre figlio, dal mastro artigiano all’apprendista.

Anche se oggi non c’è più l’abitudine di andare a bottega sono diversi i giovani interessati al recupero e al mantenimento delle tradizioni, motivo per cui le prospettive per il settore sono ancora buone, complice la qualità indiscutibile degli articoli realizzati.

 Uno stile… fresco e un po’ vintage

Scarpe: perché quelle Made in Italy sono sempre di tendenza

Uno stile fresco e persino un po’ vintage. E’ quello che si trova al centro della moda di quest’anno. Complice la pandemia e la sua evoluzione attuale che sta portando le persone a voler stare in compagnia e, allo stesso tempo, a non rinunciare alla comodità. 

Da questo punto di vista le calzature del Made in Italy sono perfette, si inseriscono all’interno di uno stile dove a essere di tendenza sono i tacchi comodi, come quelli larghi, i colori basic, tinta unita, sobri oppure, all’opposto audaci.

Di moda, accanto ai classici black & white, le tonalità pastello, come gli azzurri, i gialli, i rossi e i rosa. Capaci, anche in un semplice stivaletto, di dare quella nota cromatica in più in grado di fare la differenza nell’outfit.

Un caleidoscopio di buon umore, complice la qualità di scarpe che non temono il passare delle mode e dei tempi.

Tags : FASHIONFASHION BLOGMADE IN ITALYSCARPESHOESTENDENZE
Francesca Romana Sepe

The author Francesca Romana Sepe

Francesca Romana Sepe, una giovane donna, creativa e sempre con la testa fra le nuvole. Amante dell’arte in ogni sua forma d’espressione. Grande appassionata di fotografia. Web Influencer, Fashion-Beauty-Lifestyle-Travel Blogger, MakeUpArtist, Beauty Consultant. Una donna dalle mille passione, sempre a caccia delle ultime tendenze, anche se poi tende a fare sue solo quelle che più le si addicono come ogni IT GIRL che si rispetti. Ama viaggiare, cucinare, scrivere. DREAMSWITHLAFRA BY FRANCESCA ROMANA SEPE è uno spazio virtuale dove si trovano idee, suggerimenti, consigli, outfit, recensioni, racconti di eventi e tutto ciò che ruota attorno al mondo della moda.

Leave a Response

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: