close
FOOD-BEVERAGE

Con la bella stagione ricominciano le grigliate tra amici: ecco qualche consiglio

Con la bella stagione ricominciano le grigliate tra amici
Con la bella stagione ricominciano le grigliate tra amici

Finalmente la primavera e l’estate iniziano a farsi sentire e la bella stagione porta con sé il sole fino a tardi, l’allungamento delle giornate e le temperature che diventano sempre più miti e gradevoli. Per chi ha la fortuna di avere in casa un bel giardino o una grande terrazza ricomincia la stagione delle cene all’aperto, quelle a base di piatti freschi e grigliati di cui non ci stancheremmo mai.

Inaugurare l’arrivo della bella stagione con le cene all’aria aperta è il modo migliore di buttarsi alle spalle il freddo e duro inverno e ritrovare un po’ di serenità e di felicità. Per organizzare una cena perfetta, tuttavia, ci sono alcune regole che dovresti conoscere ed è per questo che te ne parleremo in questo articolo. 

Con la bella stagione ricominciano le grigliate tra amici: Gli attrezzi giusti 

con-la-bella-stagione-ricominciano-le-grigliate-tra-amici

Per prima cosa ti occorre una strumentazione adatta per la cucina all’aria aperta.

Una tendenza sempre più in voga tra gli appassionati di grigliate è quella della griglia per arrosticini: piatto tipico abruzzese per eccellenza.

A differenza di una normale griglia quella per gli arrosticini ha una forma allungata ed è conosciuta anche con il nome di fornacella o canalina.

La sua particolare forma permette di cuocere a puntino gli arrosticini ma è perfetta anche per abbrustolire pane e verdure e, si, anche dell’ottimo pesce fresco.

A causa delle sue dimensioni compatte e poco ingombranti risulta essere l’alleato perfetto delle cene all’aria aperta perché cuoce a puntino e consuma pochissima carbonella. Assolutamente da provare. 

Con la bella stagione ricominciano le grigliate tra amici. Il menu attento a tutti i palati 

Con la bella stagione ricominciano le grigliate tra amici. Il menu attento a tutti i palati 

Non cadere nella figuraccia tipica che provoca imbarazzi e silenzi. Quando hai “palati particolari” invitati a cena informati prima sui gusti e sulle esigenze alimentari (al giorno d’oggi tutti conosciamo vegani, intolleranti al glutine o al lattosio).

Prima di creare il tuo menù dovresti sempre informarti su quali sono le problematiche o le necessità alimentari dei tuoi ospiti senza farli sentire imbarazzati ed esclusi o peggio, costretti a portarsi il pasto da casa. 

Le cene tra amici e parenti sono un’occasione di condivisione e convivialità per cui nessuno deve rimanere all’angolo, anche se ha necessità di mangiare qualcosa di differente. Dopotutto ci vuole davvero poco impegno per offrire un menu inclusivo che soddisfi ogni esigenza, basta informarsi prima. 

Contorni e bevande fresche

Non dovranno mai mancare i contorni freschi, soprattutto nelle giornate più calde. Questi sono i più facili da preparare e da reperire al supermercato guardano tra gli scaffali di frutta e verdura fresca di stagione.

Altro elemento super fresco che non deve mai mancare sono le bevande. Solitamente gli ospiti provvedono come forma di ringraziamento per l’invito.

In ogni caso attorno al piatto forte, quello centrale della serata, ci vogliono sempre stuzzichini e contorni da degustare sia prima della cena come aperitivo che durante la serata. Non dimenticarlo.

Quanto al dessert vi suggerisco di optare per il gelato, magari senza lattosio. In questo modo eviteremo lo sbattimento di doverlo preparare e potremmo goderci con maggiore relax la cenetta all’aria aperta.

Tags : CONSIGLI E SUGGERIMENTIFOODFOOD BLOG
Francesca Romana Sepe

The author Francesca Romana Sepe

Francesca Romana Sepe, una giovane donna, creativa e sempre con la testa fra le nuvole. Amante dell’arte in ogni sua forma d’espressione. Grande appassionata di fotografia. Web Influencer, Fashion-Beauty-Lifestyle-Travel Blogger, MakeUpArtist, Beauty Consultant. Una donna dalle mille passione, sempre a caccia delle ultime tendenze, anche se poi tende a fare sue solo quelle che più le si addicono come ogni IT GIRL che si rispetti. Ama viaggiare, cucinare, scrivere. DREAMSWITHLAFRA BY FRANCESCA ROMANA SEPE è uno spazio virtuale dove si trovano idee, suggerimenti, consigli, outfit, recensioni, racconti di eventi e tutto ciò che ruota attorno al mondo della moda.

Leave a Response