close
come togliere punti neri
come togliere punti neri

Brufoli. Punti neri. Piccole macchie e segni arrossati. Sono tutte imperfezioni della cute del viso molto diffuse, alcune delle quali si possono però prevenire efficacemente. I brufoli evolvono dai punti neri, detti anche comedoni, causati dai pori in cui si depositano lo sporco e i detriti quotidianamente. Le macchie sono spesso correlate all’esposizione ai raggi solari senza protezione, mentre spesso i segni di arrossamento sono correlati a una pelle particolarmente sensibile.

Prendersi cura della propria pelle consente di limitare il comparire di queste imperfezioni, garantendo un aspetto sano e luminoso.

Come togliere i punti neri

come togliere i punti neri

Esistono diversi metodi, guide e tutorial su come togliere i punti neri. Cominciamo con il dire che spesso chi manifesta molti punti neri tende anche ad avere una pelle particolarmente sensibile. In tali casi è sconsigliabile utilizzare metodi eccessivamente drastici, come ad esempio la pressione meccanica: potrebbero favorire lo svilupparsi di brufoli o anche stimolare un’eccessiva produzione di sebo, con conseguente peggioramento della situazione; inoltre spesso proprio la pressione e l’eccessiva manipolazione dei punti neri favoriscono il formarsi di piccole cicatrici, che rimarranno visibili nel tempo. Il modo migliore per togliere i punti neri è attraverso una corretta e regolare igiene, utilizzando detergenti scelti in base al tipo di pelle che si possiede. In commercio si possono trovare anche varie tipologie di cosmetici, quali creme esfolianti, maschere all’argilla e cerotti, che aiutano nella rimozione rapida dei punti neri, aprendo i pori e rimuovendo parte del sebo presente.

L’importanza dell’igiene e dell’idratazione

In linea generale quindi l’utilizzo di appositi prodotti cosmetici permette di limitare la presenza di impurità. Capita comunque che a volte si formino, a causa di squilibri ormonali o correlati all’assunzione di farmaci o a periodi di stress. In tali casi è possibile sottoporsi a sedute di pulizia del viso, oppure utilizzare maschere che rimuovono parte del sebo presente nei pori. L’idratazione è altrettanto importante quanto l’igiene; scegliere una crema idratante adatta alla propria pelle evita un’eccessiva produzione di sebo e in alcuni casi favorisce la diminuzione nel diametro dei pori allargati. È importante trovare una crema adatta, che può anche variare nel corso dei mesi: più leggera e fresca in estate, ricca e idratante in inverno. Considerando ovviamente anche il tipo di pelle di ognuno, perché non esiste la crema idratante perfetta per qualsiasi persona.

Proteggersi dal sole

L’esposizione ai raggi solari diretti ci offre una tintarella invidiabile; è però anche una tra le principali cause di invecchiamento e contribuisce allo sviluppo di macchie, soprattutto quando gli anni passano. Ricordiamo anche per il viso i consigli che valgono per tutto il corpo quando ci si espone ai raggi solari. È meglio farlo nelle prime ore del giorno e nel pomeriggio, utilizzando sempre una crema che faccia sia da schermo solare che da protezione all’idratazione della pelle. Prendere il sole con gradualità è sempre il suggerimento giusto, perché evita le scottature e limita al minimo i danni alla pelle. Le creme solari per il viso vanno scelte secondo il tipo di pelle ed è bene utilizzare con una certa frequenza.

Tags : BEAUTYBEAUTY BLOGBEAUTY ROUTINECOME TOGLIERE PUNTI NERICONSIGLI E SUGGERIMENTI
Francesca Romana Sepe

The author Francesca Romana Sepe

Francesca Romana Sepe, una giovane donna, creativa e sempre con la testa fra le nuvole. Amante dell’arte in ogni sua forma d’espressione. Grande appassionata di fotografia. Web Influencer, Fashion-Beauty-Lifestyle-Travel Blogger, MakeUpArtist, Beauty Consultant. Una donna dalle mille passione, sempre a caccia delle ultime tendenze, anche se poi tende a fare sue solo quelle che più le si addicono come ogni IT GIRL che si rispetti. Ama viaggiare, cucinare, scrivere. DREAMSWITHLAFRA BY FRANCESCA ROMANA SEPE è uno spazio virtuale dove si trovano idee, suggerimenti, consigli, outfit, recensioni, racconti di eventi e tutto ciò che ruota attorno al mondo della moda.

Leave a Response

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: